rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, maggio ancora al freddo: quando arriva la primavera

È maggio ma sembra ancora novembre e le previsioni meteo non portano buone notizie: fino a fine mese ancora tempo instabile e nuove perturbazioni

È maggio, ma fa ancora freddo tanto da far sembrare che sia ancora novembre. Una situazione decisamente insolita, che sta mettendo a dura prova la voglia di sole e mare degli italiani, fiaccati da un mese decisamente piovoso e per nulla primaverile.

Se in questi ultimi giorni il meteo ci ha “graziato” e dato un po’ di tregua da ombrelli e piumini, gli esperti già dicono che questa situazione sarà di breve durata. Dalla prossima settimana, infatti, l’Italia sarà investita da una nuova perturbazione, che già da sabato porterà a un peggioramento del tempo al centro sud e sulle isole, con piogge e temperature in discesa.

Meteo, ancora freddo e pioggia per fine maggio: le previsioni del weekend

Rovesci e locali temporali decisamente intensi sono previsti quindi nel weekend su Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo, dicono da Meteo.it.

Domani 25 maggio è prevista instabilità al Centro-Nord e un peggioramento anche nelle regioni meridionali e nelle isole. Domenica 26 maggio situazione simile anche al Nord, soprattutto nel settore alpino e prealpino, con piogge intense in Romagna e temperature massime in calo al Centro Sud e in Sardegna. Nelle altre regioni il cielo sarà comunque nuvoloso e non certo “da mare”.

maggio pioggia freddo ansa 1-2

Ombrelloni ancora chiusi a fine maggio a Pesaro (foto ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Brutto tempo anche a fine maggio: quando arriva la primavera

La perturbazione si farà sentire anche all’inizio della prossima settimana, l’ultima di maggio, portando ancora instabilità e temporali un po’ su tutte le regioni e in particolare al Centro Sud, con i valori del termometro nella norma o leggermente al di sotto.

Il mese di maggio quindi si concluderà quindi così come è iniziato, all’insegna dell’instabilità con l’arrivo infine di un’ultima perturbazione (la numero 10) in transito tra martedì e mercoledì. Nessun miglioramento in vista, quindi, prima dell’inizio di giugno, quando è atteso un ritorno dell’alta pressione. La primavera è ancora lontana, insomma.

Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maggio ancora al freddo: quando arriva la primavera

Today è in caricamento