rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
METEO

Meteo, ecco quando finirà il grande freddo

Nel centro-sud a partire da metà settimana temperature in progressivo rialzo. Diversa la situazione al nord: giovedì 1° marzo arriva "Big Snow"

Quando finirà il freddo polare che attanaglia l'Italia? Secondo i principali siti di meteo neve e gelo dovrebbero farci compagnia ancora per qualche giorno, ma a partire da metà settimana almeno nel centro sud le temperature dovrebbero ricominciare a salire. Diversa la situazione nelle regioni settentrionali che saranno invece ancora interessate da nevicate diffuse e temperature sottozero.

3BMeteo scrive che a partire da mercoledì le correnti gelide saranno sostituite da “una massa d’aria più mite”. Nonostante ciò, almeno in un primo momento, su parte del centro e al nord continuerà a nevicare.  

Guardando alla previsioni delle principali città fornite da iLMeteo.it, a Roma l’asticella del termometro segnerà un balzo in avanti a partire da giovedì (minime a 4°, massime a 11°) per poi salire ancora nel week end (minime intorno ai 10°, massime sui 15). Situazione simile a Napoli dove mercoledì notte il temometro scenderà ancora sottozero, ma a partire da giovedì i valori termici (sia per quanto riguarda le minime che le massime) saranno in progressivo rialzo. E a Milano? Nel capoluogo lombardo come accennato neve e gelo la faranno ancora da padrone con valori massimi di poco oltre lo zero almeno fino a domenica. Probabili nevicate a partire da giovedì 1° marzo e almeno fino a sabato. 

Meteo, ancora neve al nord

Al nord il freddo più pungente dovrebbe sentirsi all'inizio della settimana, quindi lunedì 26 e martedì 27, con fenomeni nevosi e punte fino a -20 gradi centigradi, ma le nevicate più intense sono previste solo a partire da giovedì 1° marzo. La coltre bianca cadrà un po' su tutte le regioni del nord: dal Friuli al Piemonte, Liguria compresa. IlMeteo.it scrive che "la coltre bianca potrebbe raggiungere i 5/10 cm su tutta la Pianura padana, fino a 15/20 cm in Emilia Romagna". 

giovedi-1-marzo-neve-nord-24218_0-2

Meteo centro Italia, quando finirà il grande freddo

Ma attenzione: giovedì 1° marzo è prevista neve anche su diverse regioni del centro: Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. In questo caso la neve però dovrebbe cadere solo nelle primissime ore del mattino, per poi lasciare spazio alla pioggia. A Pescara ad esempio già da venerdì le temperature torneranno a salire (5° di minima e 8 di massima), così come ad Ancona. 

Le previsioni meteo per il Sud

E nelle regioni meridionali? Sempre secondo iLMeteo.it, tra giovedì 1 e venerdì 2 le temperature subiranno una vera e propria impennata. Sono attesi 18 gradi a Reggio Calabria, 17 a Palermo e fino a 22 gradi a Catania. Dopo il grande freddo finalmente un assaggio di primavera. 

Meteo, le previsioni per martedì 27 febbraio | Video

Video Askanews a cura de ILMeteo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco quando finirà il grande freddo

Today è in caricamento