Lunedì, 26 Luglio 2021
METEO

Meteo, inverno agli sgoccioli: ecco quando finirà il freddo record

Domani sarà una giornata di transizione, poi a partire da venerdì le temperature aumenteranno in modo più deciso al centro-sud. A Roma e Napoli massime di 14 gradi, ma al nord il gelo non mollerà la presa

Foto Aeronautica militare

Tenete duro, il freddo polare sta per finire. Secondo le ultime previsioni meteo il gelo ha le ore contate nel centro sud Italia dove a partire da domani le temperature torneranno a salire, anche se di poco. Il rialzo termico sarà più deciso da venerdì in poi con temperature massime che nel centro Italia oscilleranno mediamente tra 10 e 15 gradi, mentre al Sud farà ancora più caldo con valori massimi compresi tra i 15 e 19 gradi. Chi vive al nord dovrà invece aspettare ancora un po’ per avere un po’ di tregua dal gelo: secondo 3Bmeteo domani 1° marzo le temperature massime saranno comprese tra -2 e 1°, dunque ancora in lieve calo. Venerdì e sabato la colonnina di mercurio dovrebbe salire un po’, ma non di molto, con massime comprese tra i 2 e i 6 gradi.

Scuole chiuse per neve e ghiaccio: la mappa dei disagi

Per quanto riguarda il centro-sud domani sarà una giornata di transizione. L’Aereonautica militare segnala "massime in diminuzione su Liguria centrorientale e Pianura Padana; stazionarie lungo le coste nord-adriatiche e toscane, in rialzo altrove", specie sulle regioni tirreniche centromeridionali. Venerdì invece le massime saranno in sensibile rialzo su quasi tutta l’Italia, ma l’aumento delle temperature sarà "più marcato tra bassa Toscana ed alto Lazio ed al meridione peninsulare".

Meteo, rialzo termico in arrivo: le previsioni

Prendiamo il caso di Roma: secondo l’Aereonautica militare oggi nella città eterna le temperature oscillano tra i -5 e gli zero gradi, mentre domani il termometro segnerà anche +8 nelle ore pomeridiane e toccherà i 14 gradi nella giornata di venerdì.

A Firenze il rialzo termico sarà meno deciso, ma anche sull’Adriatico farà ancora freddo. Ad Ancona venerdì la colonnina di mercurio oscillerà tra 1 e 2 gradi. Andando più a sud la situazione migliora: a Pescara il termometro farà segnare anche +9 nelle ore più calde. Venerdì temperature in deciso rialzo anche a Foggia (+11°) e Bari (+14). A Napoli già da domani ci sarà invece un deciso rialzo termico con il termometro che segnerà +14 gradi nelle ore più calde. Quanto all’estremo sud a Palermo domani sono previste massime di 18 gradi, e 18 gradi sono attesi anche venerdì a Reggio Calabria. L'inverno 2018 è ormai agli sgoccioli? Forse questa volta è davvero finita. 

Meteo, al nord arriva Big Snow: tutte le info

meteo italia-2-3

Previsioni meteo per giovedì 1° marzo | Video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A cura di iLMeteo.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, inverno agli sgoccioli: ecco quando finirà il freddo record

Today è in caricamento