Domenica, 11 Aprile 2021

Meteo, quando finisce il grande caldo: il cambio è dietro l'angolo

Temporali e calo termico nel fine settimana: secondo le previsioni degli esperti già dalla giornata di venerdì avrà inizio la “pausa” dall'ondata di calore

Foto di repertorio

Dopo alcuni giorni di caldo “infernale” da bollino rosso, l'ondata di calore che ha investito l'Italia potrebbe subire una brusca frenata in vista del weekend. Ci aspetta una vera e propria burrasca estiva, foriera di temporali e grandine su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Secondo le previsioni del team de IlMeteo.it già domani, venerdì 26 luglio, avremo le prime avvisaglie di un cambiamento, complice un calo della pressione a partire da ovest. I primi irregolari fenomeni temporaleschi interesseranno l'arco alpino e localmente le pianure del Triveneto e potranno localmente già risultare di forte intensità. Ma il peggioramento più intenso e diffuso arriverà nel fine settimana.

Meteo, break dal caldo: arrivano i temporali

Nel corso della giornata di sabato 27 piogge e temporali scenderanno dalle Alpi verso la pianura Padana centro-settentrionale. In Liguria si avranno solamente degli addensamenti, non forieri di precipitazioni particolarmente rilevanti. Al Centro sarà ancora asciutto e soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti sulle coste toscane. Domenica 28 il ciclone scivolerà rapidamente da Nord verso Sud e in serata raggiungerà già i Balcani. Nel suo transito lungo il nostro Paese provocherà forti temporali, locali nubifragi e anche grandinate al Nord e su tutto il Centro (Sardegna esclusa) toccando anche Firenze e Roma. Alcuni fenomeni temporaleschi interesseranno poi anche il Gargano, mentre saranno più soleggiati il resto del Sud e la Sicilia.

Meteo, calo termico anche di 15°

Il team del sito IlMeteo.it avverte che sotto il profilo termico il passaggio del vortice ciclonico provocherà un repentino abbassamento delle temperature fino a 15°C. Città come Vercelli, Milano, Bologna, ad esempio, passeranno da picchi di 37/39°C addirittura fino a 23/24°C. Una netta diminuzione si avvertirà anche al Centro; Firenze scenderà dagli attuali 38/39°C ai 25/26°C di domenica, e Roma vedrà i termometri passare dai 35/36°C di venerdì ai 26/27°C di domenica.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, quando finisce il grande caldo: il cambio è dietro l'angolo

Today è in caricamento