Meteo, weekend "spezzato in due": poi da lunedì sette giorni di fiammata africana

Già da domani è annunciata una perturbazione in arrivo, con un carico di temporali e grandine che colpirà poi tra sabato e domenica diversi settori dell'Italia

Non sarà un weekend di "calma piatta" sul fronte meteo. Già da domani è annunciata una perturbazione in arrivo, con un carico di temporali e grandine che colpirà poi tra sabato e domenica diversi settori dell'Italia. Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it  da domani è lecito attendersi un primo peggioramento delle condizioni meteo sull'arco alpino con i temporali che nel corso della sera si estenderanno anche alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Poi, sin dalle prime ore di sabato il passaggio di una perturbazione temporalesca investirà tutte le regioni del Nord provocando un deciso peggioramento del tempo.

Le previsioni per il weekend, zona per zona.

Meteo, previsioni sabato 22 e domenica 23 giugno 2019

Meteo sabato 22 giugno. Nella giornata di sabato sono previsti temporali con locali grandinate già dal mattino al Nordovest, dapprima sulle zone montuose e poi anche sulle pianure specie sulle province di Torino, Vercelli, Novara, Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Lecco. Nel corso del pomeriggio i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Non sono da escludersi locali formazioni di trombe d'aria. Possibili temporali mattutini anche sull'Appennino centrale e settentrionale. Poche novità sul resto del Paese con ancora tanto sole e soprattutto temperature diffusamente oltre i 34-35 gradi.

Meteo domenica 23 giugno. Domenica invece il vortice ciclonico sfilerà velocemente verso la Penisola Balcanica con un rapido miglioramento a partire dai settori nordoccidentali. Avremo ancora la possibilità comunque di temporali sulle Alpi e Prealpi del Triveneto. Dalla sera migliora in maniera definitiva su tutti i settori con il rinforzo dell'alta pressione in arrivo dall'Africa.

Da lunedì 24 giugno inizia il caldo africano: 38 gradi

La redazione del sito www.iLMeteo.it annuncia e avverte che da lunedì 24 giugno e per almeno sette giorni l'Italia verrà raggiunta da un'intensa ondata di caldo africano con l'anticiclone sub-tropicale che farà schizzare le temperature fino a 38 gradi sulla Pianura padana e su Toscana e Lazio. Qualche grado in meno invece al Sud e sui versanti adriatici centro-meridionali.

Estate, turisti in calo in Italia: colpa del meteo 'pazzo' e dei competitor

meteo caldo ansa ondata calore-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Sciopero generale del 25 ottobre: dalla scuola ai trasporti, rischio caos

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 19 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento