rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, l'estate può attendere: arriva la ''sberla artica''

Un vortice ciclonico arrivato dal Polo Nord ha raggiunto l'Europa e nei prossimi giorni si affaccerà sull'Italia, portando precipitazioni e un calo delle temperature: cosa ci aspetta

Con la fine del lockdown e l'inizio del mese di giugno, la speranza diffusa era quella di poter godere del sole e delle belle giornate estive, ma purtroppo, almeno per l'immediato futuro, ci sarà il maltempo a rovinare i piani. Per l'estate si dovrà quindi attendere ancora, tutta colpa di un vortice ciclonico che dal Polo Nord ha raggiunto l’Europa centrale e che presto piomberà sull’Italia. Da giovedì inizierà una fase meteorologica improntata a continue ondate di temporali su molte regioni.

Meteo, arriva la ''sberla artica'': pioggia e temporali sull'Italia

Come riportano gli esperti de IlMeteo.it, la cosiddetta ''sberla artica'' farà capolino sul confine settentrionale del Paese tra mercoledì e giovedì, quando i primi temporali arriveranno su tutto l’arco alpino, prealpino e sulle alte pianure. I fenomeni localmente potranno spingersi fin verso la Pianura Padana centrale. Il tempo subirà un deciso e più importante peggioramento tra giovedì e venerdì quando il ciclone di origine polare inizierà a tranistare sull’Italia.

La perturbazione collegata ad esso sarà alimentata da aria più fresca e sospinta da venti impetuosi di Scirocco che soffieranno fino a 80 km/h. Piogge e temporali colpiranno dapprima tutte le regioni settentrionali, risultano forti su Alpi, Prealpi, Liguria e Triveneto, poi raggiungeranno la Toscana e dalle prime ore di venerdì anche Lazio, Umbria, Campania e il resto del Sud. Tra giovedì e venerdì le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio su molte regioni. Lo Scirocco potrebbe far tornare l’acqua alta a Venezia (stimati 100-105 cm di marea nella serata di giovedì). Meteo più clemente sulla Sardegna e sull'area centrale adriatica. Dall'inizio della prossima settimana la perturbazione dovrebbe lasciare lo Stivale, con le temperature che torneranno nuovamente ad alzarsi, anche se per un clima puramente estivo bisognerà attendere la seconda metà di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate può attendere: arriva la ''sberla artica''

Today è in caricamento