rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
METEO

Meteo, ecco quando finirà il grande caldo

Nel week end le temperature torneranno a salire, ma l'alta pressione non durerà in eterno

Tra oggi e domani l'Italia sarà interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che sta già facendo sentire i suoi effetti su alcune regioni della penisola. Per un paio di giorni godremo dunque di temperature più miti, ma la tregua non durerà molto.

Già nel corso del prossimo week end infatti il temometro tornerà a salire con valori vicini ai 30°C al Nord, fino a 30-32°C al Centro-Sud.  Soltanto sui rilievi principali e al Nordovest sarà presente una nuvolosità maggiore capace di generare anche qualche debole precipitazione. Per il resto l'alta pressione la farà da padrone almeno fino a metà della prossima settimana prossima. E poi cosa succederà?

Meteo, il caldo ha le ore contate: ecco quando finirà

Secondo iLMeteo.it, il caldo vero ha le ore contate. Già da giovedì prossimo l'anticiclone comincerà ad essere minacciato da incursioni perturbate dall'oceano atlantico. Ma il vero peggioramento arriverà solo a partire da domenica 23 settembre quando farà irruzione in Italia un vortice di aria fredda proveniente dalla Russia. A contatto con l'aria calda preesistente, le correnti in arrivo dal Nord innescheranno temporali e nubifragi, mentre le temperature subiranno un brusco calo.

Meteo, l'autunno è alle porte

Sulle regioni adriatiche la diminuzione potrebbe essere anche superare i 10°, ma anche sul resto d'Italia i valori si abbasseranno mediamente di 6-8°. Insomma addio caldo: l'autunno, quello vero, è alle porte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco quando finirà il grande caldo

Today è in caricamento