Lunedì, 20 Settembre 2021
METEO

Temperature polari: questa notte nuovo picco di gelo

Buran non molla l'Italia. Una nuovo apice di freddo è atteso nella notte tra martedì e mercoledì, poi da domani temperature in progressivo rialzo al centro-sud

Immagine d'archivio

Temperature polari. Questa notte la colonnina di mercurio scenderà ancora. Le ultime previsioni indicano proprio la notte tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio come quella più fredda almeno per quanto riguarda le temperature minime.

Secondo 3bMeteo al nord le temperature minime oscilleranno mediamente tra -7 e -4 gradi, ma ci saranno anche picchi di -10. Al centro minime comprese tra a -6 e - 2°C  con punte di -9, mentre al sud le minime oscilleranno tra -1 e 3°C.

Su Alpi e Appennini il gelo sarà totale, le temperature polari: nell’Appennino centro-settentrionale, sopra i duemila metri il termometro scenderà anche a -20; e nelle zone terremotate del centro Italia non andrà molto meglio: ad Amatrice il termometro farà segnare -15°, a Castelluccio di Norcia -18. La notte scorsa a Tagliacozzo (Aquila) il termometro ha raggiunto i meno 29 gradi sotto lo zero. Nella localita' sciistica di Campo Felice si sono registrati meno 27,1.

Italia divisa in due, ancora neve al centro-nord: le previsioni

E nelle grandi città? Anche nei centri più grandi sono attese temperature polari. A Torino tra le 4 e le 6 del mattino la temperatura minima sarà di -5°, a Bologna il termometro farà segnare -7, a Padova ci saranno – 6 gradi e a Cuneo la temperatura scenderà fino a -13. Freddo record anche a Roma (-5°) e Firenze (-7°), mentre farà un po’ più caldo (si fa per dire) a Napoli (-1°), e sulle città adriatiche (-2 Ancona, -1 a Pescara). Farà freddo anche a Lecce dove di notte il termometro toccherà i -3°. Minime decisamente sopra lo zero invece a Palermo e Reggio Calabria.

Come vi avevamo già spiegato,  a partire da metà settimana almeno nel centro sud le temperature dovrebbero ricominciare a salire. Diversa la situazione nelle regioni settentrionali che saranno invece ancora interessate da nevicate diffuse e temperature sottozero.

Meteo, ecco quando finirà il grande freddo

Le previsioni per domani 28 febbraio 2018 | Video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Video Askanews a cura de ILMeteo.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature polari: questa notte nuovo picco di gelo

Today è in caricamento