rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
METEO

Temperature polari: questa notte nuovo picco di gelo

Buran non molla l'Italia. Una nuovo apice di freddo è atteso nella notte tra martedì e mercoledì, poi da domani temperature in progressivo rialzo al centro-sud

Temperature polari. Questa notte la colonnina di mercurio scenderà ancora. Le ultime previsioni indicano proprio la notte tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio come quella più fredda almeno per quanto riguarda le temperature minime.

Secondo 3bMeteo al nord le temperature minime oscilleranno mediamente tra -7 e -4 gradi, ma ci saranno anche picchi di -10. Al centro minime comprese tra a -6 e - 2°C  con punte di -9, mentre al sud le minime oscilleranno tra -1 e 3°C.

Su Alpi e Appennini il gelo sarà totale, le temperature polari: nell’Appennino centro-settentrionale, sopra i duemila metri il termometro scenderà anche a -20; e nelle zone terremotate del centro Italia non andrà molto meglio: ad Amatrice il termometro farà segnare -15°, a Castelluccio di Norcia -18. La notte scorsa a Tagliacozzo (Aquila) il termometro ha raggiunto i meno 29 gradi sotto lo zero. Nella localita' sciistica di Campo Felice si sono registrati meno 27,1.

Italia divisa in due, ancora neve al centro-nord: le previsioni

E nelle grandi città? Anche nei centri più grandi sono attese temperature polari. A Torino tra le 4 e le 6 del mattino la temperatura minima sarà di -5°, a Bologna il termometro farà segnare -7, a Padova ci saranno – 6 gradi e a Cuneo la temperatura scenderà fino a -13. Freddo record anche a Roma (-5°) e Firenze (-7°), mentre farà un po’ più caldo (si fa per dire) a Napoli (-1°), e sulle città adriatiche (-2 Ancona, -1 a Pescara). Farà freddo anche a Lecce dove di notte il termometro toccherà i -3°. Minime decisamente sopra lo zero invece a Palermo e Reggio Calabria.

Neve Roma 26 febbraio (Ansa)

Come vi avevamo già spiegato,  a partire da metà settimana almeno nel centro sud le temperature dovrebbero ricominciare a salire. Diversa la situazione nelle regioni settentrionali che saranno invece ancora interessate da nevicate diffuse e temperature sottozero.

Meteo, ecco quando finirà il grande freddo

Le previsioni per domani 28 febbraio 2018 | Video

Video Askanews a cura de ILMeteo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature polari: questa notte nuovo picco di gelo

Today è in caricamento