rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo Italia

L'Italia tra pioggia e neve: le previsioni per oggi mercoledì 7 febbraio

Il maltempo persiste sull'Italia e il meteo ci regala oggi un’altra giornata con pioggia e vento forte

Oggi un’altra giornata con pioggia e vento forte in gran parte d’Italia. Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare indicano cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni al Nord Italia, nevose al di sopra dei 900/1000 metri sui rilievi alpini e prealpini, a quote di bassa collina su quelli appenninici e prossime alla pianura sul Piemonte meridionale.

Dalla seconda parte della mattinata graduale diradamento della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni sulle regioni occidentali con ampie schiarite, mentre nuvolosità compatta continuerà ancora ad insistere sul triveneto e sull'Emilia Romagna, con piogge o rovesci sparsi di debole intensità sulle aree pianeggianti e locali nevicate sulle aree alpine al di sopra dei 700800 metri.

Nubi compatte su tutto il Centro Italia con precipitazioni da sparse a diffuse più frequenti sul settore tirrenico dove assumeranno carattere temporalesco su Sardegna e Lazio, risultando localmente anche intense al primo mattino sul settore più meridionale di quest'ultima regione; attese deboli nevicate sui rilievi abruzzesi oltre i 900/1000 metri. In serata decisa attenuazione dei fenomeni, eccezion fatta per il settore settentrionale dell'isola, l'Umbria ed il basso Lazio, dove insisteranno residui rovesci.

Cielo molto nuvoloso al Sud un po ovunque con fenomeni da sparsi a diffusi, anche temporaleschi su regioni tirreniche e Puglia salentina; le precipitazioni potranno assumere carattere di forte intensità sulla Campania e saranno nevose, ma molto deboli, sui rilievi appenninici a quote superiori ai 9001000 metri. Dal pomeriggio parziale attenuazione della nuvolosita e dei fenomeni sui settori ionici.

Temperature minime in aumento sulle aree alpine, massime in diminuzione su Romagna, Sardegna e Campania. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna e sudoccidentali al meridione; generalmente deboli variabili sul resto del paese. Mari da agitati a molto agitati il mare e Canale di Sardegna, il medio Adriatico e lo Jonio al mattino; agitati il basso Adriatico ed il restante Jonio; da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia ed il basso Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo 7 febbraio 2018

Le previsioni per giovedì 8 febbraio 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia tra pioggia e neve: le previsioni per oggi mercoledì 7 febbraio

Today è in caricamento