Meteo, arriva la burrasca: l'allerta della Protezione civile

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire lo Stivale. La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta per rischio idrogeologico e idraulico: ecco quali sono le zone interessate

Foto di repertorio

Dopo un mese di agosto caldo e soleggiato, una nuova ondata di maltempo sta per colpire l'Italia. Temporali e forte vento sono attesi soprattutto in quattro Regioni: Sardegna, Piemonte, Sicilia e parte della Lombardia. A tal proposito la Protezione civile ha diffuso un bollettino di allerta per rischio idrogeologico e idraulico per temporali valido fino alle 24 di domani.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 10 settembre, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sul Piemonte, in estensione alla Lombardia, specie sui settori occidentali. Da domani, venerdì 11 settembre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 11 settembre, allerta gialla su gran parte dei settori di Piemonte, Lombardia, Sicilia e su tutto il territorio della Sardegna.   

Meteo, allerta maltempo in Sicilia

La regione siciliana dovrebbe essere la più colpita, come confermato dal bollettino della Protezione civile regionale siciliana: dal mattino di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L'arrivo di questa ondata di maltempo è stata confermata anche dalle previsioni del meteorologo di 3bmeteo Vincenzo Insinga: '' Le condizioni di tempo pienamente estivo, all'insegna di cieli ben soleggiati e temperature elevate, hanno le ore contate sulla Sicilia. Una perturbazione proveniente dalle Baleari, finora responsabile di rovesci e temporali anche forti in Sardegna, tende a portarsi lentamente verso il Tirreno meridionale e andrà a coinvolgere anche i settori siculi entro venerdì''.

''Il clou del maltempo è atteso tra venerdì e sabato, allorquando sull'Isola giungeranno piogge, rovesci e temporali sparsi - avverte l’esperto di 3bmeteo.com - Le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle province settentrionali: su Ennese, Nebrodi, parte del Trapanese, ma soprattutto tra il Palermitano e il Messinese tirrenico potranno registrarsi localmente fenomeni di forte intensità, con rischio locali nubifragi. Meno coinvolti i settori meridionali della regione, anche se su tra Agrigentino e Gelese non mancheranno precipitazioni sparse, sebbene di minore entità per intensità e durata''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

''Solo nel corso della giornata di domenica -  conclude Insinga - la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, lasciando spazio a spazi assolati via via più ampi. Le più fresche correnti settentrionali che la seguiranno, tuttavia, daranno luogo a residue condizioni di instabilità che, unitamente a temperature più consone al periodo, ovvero ai valori climatici di fine estate, apporteranno ancora qualche temporale pomeridiano, specie a ridosso dei rilievi montuosi e nelle zone interne. Tempo più soleggiato sulle aree costiere''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Dzeko resta alla Roma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento