rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il maltempo ha le ore contate: torna il caldo estivo

Ancora precipitazioni in diverse zone d'Italia, ma nella seconda metà di ottobre è atteso un nuovo ribaltone: torna a farci visita l'Anticiclone africano

Tra sole al Nord e pioggia al centro-sud, è un'Italia spaccata dal meteo quella di metà ottobre. Tra oggi, martedì 16 ottobre, e domani, mercoledì 17, un fronte perturbato interesserà gran parte delle regioni italiane, provocando piogge a macchia di leopardo, ma comunque frequenti, specie sulla Pianura Padana e al Centro-Sud, mentre i settori alpini e prealpini vedranno una prevalenza di sole. Secondo gli esperti de IlMeteo.it "una perturbazione di origine atlantica, figlia dell'ex-uragano Leslie, sta provocando precipitazioni su diverse regioni italiane e per quasi tutta la settimana in corso il tempo non è destinato a stabilizzarsi".

Occhi puntati soprattutto "sulla Sardegna e sul versante tirrenico del Paese, aree a rischio per fenomeni più intensi", afferma Antonio Sanò direttore e fondatore del Meteo.it, avvisando che "da giovedì il tempo andrà migliorando, poi la pressione aumenterà in maniera decisa da venerdì, regalando a quasi tutta l'Italia qualche giorno caratterizzato dal sole, ma soprattutto l'ennesima fase calda fuori stagione, probabilmente l'ultima, con temperature che entro il weekend potranno tornare a sfiorare i 28-29°".

Le previsioni per mercoledì 17 ottobre

Il maltempo continuerà a colpire lo Stivale anche nella giornata di mercoledì 17 ottobre: pioggia e temporali bagneranno l'Italia peninsulare e sulla Sardegna, non risparmiando diverse zone del centro-sud. Sole e caldo in Sicilia. 

Torna il caldo estivo

Dall'inizio di ottobre l'Italia sta vivendo delle condizioni meteo molto variabili, ma dopo questa parentesi tipicamente autunnale, nella seconda metà del mese le temperature dovrebbero tornare ad impennarsi. Già da giovedì 18 ottobre l’Anticiclone di origine africana tornerà a farci visita. Le ultime piogge di mercoledì 17 ottobre lasceranno spazio ad un tepore estivo.

Un incremento descritto dagli esperti de IlMeteo.it: “Le temperature sono previste in rapido aumento da Venerdì 19 a partire dalle Regioni del Centro Sud, dove localmente potremo toccare punte massime fino a 27°C specie tra Toscana e Lazio. Qualche grado in meno al Nord ma farà comunque caldo con valori generalmente oltre i 20-22 gradi in città come Torino, Genova, Milano o Venezia. Stiamo parlando di un anomalia termica rispetto alle medie di circa 7-8 gradi, una situazione del tutto eccezionale a conferma dei cambiamenti climatici in atto. Anche Sabato 20 e Domenica 21 avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con le temperature che si manterranno ancora molto elevate con valori vicino ai 26-27 gradi in particolare sulle Regioni del Centro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il maltempo ha le ore contate: torna il caldo estivo

Today è in caricamento