rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, ribaltone di fine estate: cambia di nuovo tutto

Negli ultimi giorni di un agosto passato tra caldo e temporali, arriverà un nuovo cambio repentino. Dopo un fine settimana di maltempo, nei prossimi giorni le temperature torneranno a rialzarsi: ecco cosa ci aspetta

Il maltempo ha le ore contate. La perturbazione giunta dal Nord Europa che ha 'rovinato' questo ultimo weekend di agosto sta per lasciare l'Italia.  Da martedì 28 agosto potremmo assistere a un nuovo ribaltone con l'alta pressione africana che si espanderà nuovamente su tutta l'Italia, facendo aumentare gradualmente le temperature massime.

Insomma, il caldo afoso è destinato a tornare e potrebbe resistere fino al 4-5 settembre circa. Le temperature, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, potranno facilmente superare i 32°C in molte località, avvertono gli esperti di 'IlMeteo.it', con valori minimi che però potranno scendere al di sotto dei 20°C anche nelle grandi città, garantendo notti piuttosto fresche.

Previsioni per la settimana

L'espansione dell'anticiclone potrebbe non essere così duratura e, sbirciando la tendenza a più lunga scadenza, si nota come, dopo il 5 settembre, le perturbazioni atlantiche potrebbero dirigersi nuovamente verso il nostro Paese, interessando dapprima il Nord e le regioni centrali, per poi colpire il Sud in seguito; ne conseguirebbe un nuovo, brusco, calo termico che potrebbe, a quel punto davvero, decretare la rottura dell'estate.

Le previsioni per lunedì 27 agosto 

In attesa del ribaltone di martedì 28 agosto, la giornata di lunedì 27 sarà contraddistinta da qualche rovescio o temporale  sulle regioni adriatiche centro meridionali e sul basso Tirreno, con il tempo che andrà a migliorare con il passare del tempo. Sole e temperature in rialzo sul resto della penisola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ribaltone di fine estate: cambia di nuovo tutto

Today è in caricamento