Meteo, ancora pioggia ma riecco il caldo: presto torneremo a boccheggiare per l'afa

Gran parte dell'Italia è alle prese con temporali e rischio grandine. Ma il maltempo avrà durata breve: ecco quando torna il caldo secondo gli esperti

foto di repertorio Ansa

Ancora pioggia, temporali e rischio grandine sull'Italia ma tornerà il caldo africano: dopo la situazione di maltempo degli ultimi giorni infatti secondo gli esperti torneremo a boccheggiare per l'afa. 

Come spiegano da IlMeteo.it infatti questa terza settimana di luglio si è aperta nuovamente all'insegna delle maltempo: molte le regioni che già hanno dovuto aprire gli ombrelli, come Piemonte, Ligua di Ponente, bassa Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Il maltempo comunque non risparmia nemmeno il Centro Sud, in particolare Toscana, Umbria e Lazio, arrivando a lambire anche la Puglia e i settori meridionali della Calabria e il nord est della Sicilia. 

Meteo, oggi pioggia e temporali su gran parte dell'Italia

Nelle prossime ore poi altri rovesci temporaleschi di forte intensità, accompagnati da locali grandinate, colpiranno ancora il Piemonte, specie le provincia di Cuneo, Asti e Alessandra, la Liguria centro-occidentale, l'Emilia, tutta la Toscana, l'Umbria e il Lazio fino a Roma. Sulle coste della Toscana e attorno all'Elba i meteorologi prevedono fino a 100 litri di pioggia per metro quadro, grandine e colpi di vento. Non è da escludersi anche la formazione di trombe martine. 

Oggi è ancora allerta meteo in Liguria. Dalle 2 della scorsa notte è scattato lo stato di allerta arancione per temporali, emanato da Arpal e diffuso dalla protezione civile, che durerà fino alle ore 15 su tutti i bacini, medi e piccoli. Dalle 15 in poi l'allerta in vigore tornerà gialla, fino alle 18. Secondo Arpal si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell'ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d'aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà pomeriggio.

grandine pescara ansa-2

Un uomo mostra un enorme chicco di grandine caduto sulla costa abruzzese nei giorni scorsi (foto Ansa)

Anche la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo a partire dalle 18 di oggi e per le successive 24 ore. In particolare, sulle zone  1 (Piana campana,  Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) , 4 (Alta Irpinia e Sannio) , 5 (Tusciano e Alto Sele) , 6 (Piana Sele e Alto Cilento) , 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento)  si prevedono, si legge nell'avviso, "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità con possibili raffiche di vento nel corso dei  temporali". La perturbazione interesserà prima il settore costiero per poi coinvolgere le altre aree del territorio incluse nell'avviso meteo. La Sala operativa regionale raccomanda alle autorità competenti di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani di protezione civile".

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: quando torna il caldo

Domani ancora maltempo, dicono da IlMeteo.it. Interessate da pioggia e temporali saranno soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia mentre al Nord e nelle regioni centrali il tempo andrà migliorando, regalando cielo sereno o poco nuvoloso. 

Da mercoledì sull'Italia torna il bel tempo e a partire da sabato 20 è prevista una nuova ondata di caldo e afa su gran parte del nostro Paese. Ad essere coinvolte saranno principalmente le regioni settentrionali e quelle tirreniche, con temperature in aumento fino a punte di 36/37 gradi. 

Potrebbe interessarti

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

Torna su
Today è in caricamento