rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, l'inverno sta tornando (ma durerà poco)

Calo termico, temporali e venti gelidi: una nuova perturbazione contribuirà a peggiorare le condizioni meteorologiche sullo Stivale. Per fortuna sarà di breve durata

Altro che primavera, l'Italia sta ripiombando in una situazione meteorologica tipicamente invernale.  E' in arrivo sullo Stivale una nuova, e per fortuna veloce, perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione attualmente sui Balcani che continuerà a condizionare in maniera negativa il meteo in diverse regioni, dove l'ondata gelida porterà un conseguente calo termico. Come è possibile vedere dalle previsioni dell'Aeronautica Militare, già da oggi, lunedì 11 febbraio, il maltempo la farà da padrone con temporali, neve e forti raffiche di vento. Fortunatamente, la rotazione dei venti nelle zone nord occidentali favorirà un rapido e generale miglioramento del tempo con numerose schiarite le quali si imporranno con decisione su tutte le regioni salvo una residua variabilità concentrata solo sui settori montuosi e sull'estremo Nord Est.

Meteo, dove pioverà

Molto più incerto, a tratti perturbato, il tempo al Centro e su parte del Sud. Rovesci sono attesi sulle Marche e l'Umbria. Fenomeni più incisivi invece fra l'Abruzzo, il Molise e sul Nord della Campania con possibili temporali sparsi e nevicate sui monti intorno ai 900-1000m, a tratti sotto forma di bufere. Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Più sole sulla Sardegna e la Sicilia dove, tuttavia, soffierà forte il Maestrale con mari a tratti agitati. In serata migliora su tutto il Centro Italia mentre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali. Rovesci temporaleschi colpiranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. Un moderato calo termico porterà la neve intorno ai 700-800m. Ancora Maestrale impetuoso.

Il meteo di lunedì 11 febbraio

meteo-11-febbraio-2019-2

Meteo, la fine del maltempo

Questo ritorno dell'inverno sarà comunque di breve durata, come confermato anche da Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it, secondo cui la perturbazione esaurirà la sua energia nel corso della giornata di martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia. Nello stesso giorno la pressione aumenterà decisamente su tutto il Paese, riportando tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria più fredda (tra martedì e giovedì) che provocherà un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al Nord; 5-6°C in meno invece al Sud, specie di giorno.

Il meteo di martedì 12 febbraio

meteo-12-febbraio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'inverno sta tornando (ma durerà poco)

Today è in caricamento