rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, il caldo è già finito: tornano temporali e grandine 

Dopo un fine settimana contrassegnato da temperature estive, il maltempo tornerà a colpire l'Italia: ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni

L'ondata di caldo estivo degli ultimi giorni si è conclusa con il fine settimana. Dopo un weekend di bel tempo, il meteo subirà una nuova sterzata che porterà precipitazioni sparse e un calo delle temperature. Il team di esperti del sito ilMeteo.it avvisa che nel corso della settimana l'ennesima bassa pressione in arrivo dall'Atlantico con il suo carico di temporali e grandinate, attraverserà il Paese da nord a sud, accompagnata anche da un abbassamento delle temperature di 10°C.

Le previsioni 

Oggi, nonostante la giornata parta subito soleggiata e molto calda, il primo fronte perturbato collegato alla bassa pressione comincerà ad interessare il nord con temporali anche forti, che dal Piemonte si propagheranno alla Lombardia, e quindi al nord-est. Domani, martedì 12 giugno,  ancora temporali a carattere sparso sull'arco alpino e sulla Pianura padana, mentre alcuni rovesci cominceranno ad interessare la Toscana e l'Umbria.

Torna il maltempo

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, avvisa che tra mercoledì e giovedì il centro depressionario affonderà con maggior incisività sull'Italia, andando a colpire soprattutto il centro-sud con forti precipitazioni sul Lazio fino a Roma, sull'Abruzzo, sulla Puglia, in Campania e in Calabria; il nord sarà ancora raggiunto da alcuni temporali. Calo termico generale con i valori massimi che perderanno circa 10°C, come Roma che misurerà soltanto 23°C, e Torino 21°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo è già finito: tornano temporali e grandine 

Today è in caricamento