rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tornado a Sabaudia / Latina

Tornado e alluvioni lampo: esteso lo stato di allerta meteo

Solo tra Lazio e Campania si contano oltre 20 milioni di danni per la tromba d'aria che ha colpito Sabaudia e l'alluvione lampo che ha inondato Formia. Allerta meteo per 11 regioni. Coldiretti: "L'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma"

L'ondata di maltempo che da ieri 29 settembre sta flagellando l'Italia ha colpito duro tra Lazio e Campania: i danni più catastrofici nel Pontino dove Formia è stata flagellata da un violento nubifragio e invasa da un fiume di fango e acqua mentre poco più a Nord un tornado ha devastato vaste aree nei comuni di Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo e Pontinia

tornado sabaudia-3

La tromba d'aria ha concentrato la sua furia distruttiva nell'area compresa tra la Pontina e le Migliare 53,54 e 56. Un video pubblicato sui social da un agricoltore impiegato nei tanti capannoni che insistono in quell'area ha immortalato il passaggio del tornado e la devastazione dell'azienda agricola.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale. Il vento forte e la pioggia battente hanno colpito e devastato serre e capannoni agricoli, molti dei quali scoperchiati. Inevitabili anche i danni alla circolazione stradale, a causa di alberi e pali della luce abbattuti dal vento e diverse strade allagate.

tornado sabaudia 2-2

Secondo Coldiretti da un primo monitoraggio emergerebbero danni per oltre 20 milioni di euro. L'amministrazione di Sabaudia annuncia inoltre di aver già inoltrato alle competenti autorità la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Lo stato di allerta arancione della protezione civile è oggi stato esteso a Campania, Molise e Toscana e quello giallo in altre 11 regioni lungo la penisola. La violenza del maltempo colpisce dopo una estate che dal punto di vista climatologico è stata la seconda più bollente mai registrata nella Penisola con una temperatura media superiore di ben +2,06 gradi rispetto alla media. "Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che - continua la Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Non è sempre una tromba d'aria: cos'è il downbrust e perché fa più danni 

allerta meteo 30 settembre-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornado e alluvioni lampo: esteso lo stato di allerta meteo

Today è in caricamento