Martedì, 28 Settembre 2021
Più forte del previsto / Stati Uniti d'America

Due uragani stanno colpendo Usa e Messico: "Più intensi del previsto"

L'uragano Henri sarà un evento di circa 26 ore ha spiegato il governatore di New York Andrew Cuomo annunciando lo stato di emergenza e il dispiegamento della Guardia Nazionale: evacuato un concerto a Central Park. In Messico sono almeno nove i morti dopo il passaggio di "Grace"

Prima autorizzato e poi fermato mentre era in corso il maxi-concerto al Central Park di New York mentre la città si blina per l'arrivo dell'uragano Henri che nel Tennessee ha causato almeno 8 morti e 30 dispersi. Tra le vittime ci sono due gemelli di pochi mesi, portati via dalle braccia del padre dalla furia delle inondazioni nella contea di Humphreys. Ma sono più di 40 milioni le persone colpite dalle braccia di 'Henri' che sta colpendo in queste ore la costa est degli Stati Uniti, dal Rhode Island al Connecticut, da New York al Massachusetts, comprese la zona nord del New Jersey e la parte est della Pennsylvania. In alcune zone la pioggia cade a un ritmo di 7 centimetri l'ora con venti che soffiano a una velocità di 120 chilometri l'ora. 

henry-3

I media americani cominciano a fare paragoni con il 'super uragano' Sandy, che devastò la costa nel 2012, ma non siamo ancora a quel livello. L'uragano però sta rinforzando e potrebbe provocare nelle prossime ore il black-out in molte zone della costa. L'uragano Henri, di categoria 1, secondo i meteorologi dovrebbe toccare terra fra qualche ora sulla costa nordorientale tra la regione New England e Long Island, alle porte di New York. Massima allerta anche a Boston.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A New York il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato lo stato d'emergenza e il maxi concerto in corso al Central Park è stato interrotto quando mancavano ancora oltre due ore alla fine del concerto, con le esibizioni delle star più attese come Bruce Springsteen, quando un forte vento e una pioggia battente hanno cominciato ad abbattersi su Manhattan.  

L'uragano Grace è diventato molto più forte del previsto

Più a Sud è un altro uragano a portare morte in Messico dove Grace, di categoria 3, ha toccato ieri terra nella località di Tecolutla, nello stato di Veracruz con venti a 205 chilometri orari. Sale a 9 morti, secondo quanto riporta l'agenzia Efe, il bilancio delle vittime in meno di 24 ore: le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni nella città di Xalapa, capitale dello stato di Veracruz, dove strade, viali, colonie (quartieri) e persino centri commerciali sono finiti sott'acqua. Due frane a Xalapa hanno seppellito le case ai piedi delle zone montuose.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due uragani stanno colpendo Usa e Messico: "Più intensi del previsto"

Today è in caricamento