rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Stati Uniti d'America

Uragano Florence, la grande paura: in 2 milioni in fuga dalla tempesta perfetta

Florence, un mostruoso uragano di categoria 4, toccherà terra al massimo venerdì mattina. Trump ai cittadini del Nord e Sud Carolina: "Vi chiediamo di andarvene, questa tempesta sarà la più grande mai vista, forse, in decenni"

Autostrade intasate per la grande fuga dalla zone costiere in North e South Carolina, mentre si avvicina il mostruoso uragano Florence, categoria 4, accompagnato da venti a oltre 200 chilometri l'ora. Molti residenti hanno deciso di obbedire agli ordini di evacuazione, altri hanno scelto di resistere e sfidare la furia di Florence, che è ancora lontano dalla costa, ma viaggia a velocità molto alta e dovrebbe toccare terra domani o al massimo venerdì mattina, proprio tra Nord e Sud Carolina.

Alle ore 5 di mercoledì mattina, ora italiana, Florence si trovava a 1.075 chilometri a Est-Sudest di Cape Fear (North Caroloina) e stava viaggiano in direzione Ovest-nordovest: il National Hurricane Center (NHC) basato a Miami prevede che quando toccherà terra sarà ancora molto potente, di categoria 3 ma con venti estremamente forti.

Il governatore delle North Carolina Roy Cooper ha ammonito che restare sarebbe un grande errore e che "questo è un uragano storico, di quelli che forse vedrai una volta sola nella vita". Sino a 1,7 milioni di persone in North Carolina, South Carolina e Virginia hanno ricevuto ordine di evacuazione, coatta o volontaria.

Florence, Stato di emergenza in 5 Stati Usa

Anche il presidente Donald Trump ha esortato gli abitanti delle zone più a rischio di lasciare le proprie case. "Vi chiediamo di andarvene, questa tempesta sarà la più grande mai vista, forse, in decenni", ha detto, parlando dall'Oval Office.

Lo stato d'emergenza è stato dichiarato in Maryland, North Carolina, South Carolina, Virginia e Washington, temendo in particolare piogge torrenziale e diffuse inondazioni.

Entro sabato, per parti delle due Caroline e della Virginia il Centro Uragani prevede oltre 50 centimetri di pioggia.

In volo in mezzo all'uragano Florence

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uragano Florence, la grande paura: in 2 milioni in fuga dalla tempesta perfetta

Today è in caricamento