rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

Ritrovati 39 bambini scomparsi: alcuni di loro erano vittima di traffico sessuale e abusi

L'operazione in Georgia, negli Stati Uniti. I minori salvati hanno tra i 3 e i 17 anni. Il messaggio delle autorità a chi ancora non è stato trovato: "Non smetteremo mai di cercarvi"

Trentanove minori scomparsi sono stati ritrovati e portati in salvo nell'ambito di una importante operazione condotta in Georgia, negli Stati Uniti, dove ha operato l'Unità Bambini scomparsi dello US Marshals Service, insieme ad altre agenzie statali e locali. L'operazione "Not Forgotten" (mai dimenticati, ndr) ha portato al salvataggio di 26 bambini mentre altri 13 sono hanno trovato un alloggio sicuro. Nove persone sono state arrestate, altri 26 mandati sono stati autorizzati e gli investigatori indagano per presunti crimini legati al traffico sessuale, rapimento dai genitori, pedopornografia, possesso di armi e droga e sottrazione di minore.

I minori salvati hanno tutti tra i 3 e i 17 anni. Si ritiene che alcuni di loro siano stati vittime di traffico sessuale, sfruttamenti, violenze sessuali, abusi fisici e psicologici. 

Il messaggio agli altri bambini scomparsi: "Non smetteremo mai di cercarvi"

"Quando rintracciamo dei fuggitivi è una bella sensazione sapere che stiamo mettendo il cattivo dietro le sbarre. Ma quel senso di realizzazione non è niente in confronto alla ricerca di un bambino scomparso", ha detto Darby Kirby, capo dell'unità Bambini Scomparsi degli US Marshals, che generalmente si occupano di rintracciare fuggitivi, trasferire detenuti da un carcere all'altro, presidiare tribunali e proteggere testimoni di giustizia. "È difficile esprimere a parole ciò che proviamo quando salviamo un bambino scomparso, ma posso dire che questa operazione ha avuto un impatto su di noi. Stiamo lavorando per proteggere questi bambini e dare loro l'aiuto di cui hanno bisogno", ha aggiunto Kirby.

Ogni 40 secondi negli Stati Uniti un bambino scompare e sono circa 765mila i bambini scomparsi ogni anno, secondo i dati della Fbi. Dal 2005 l'agenzia Us Marshals lavora con il National Center for Missing ed Exploited Children (NCMEC) e da allora sono stati ritrovati più di 1800 minori scomparsi. In una nota, il direttore dello Us Marshals Service Donald Washington ha detto: "Il messaggio ai bambini scomparsi e alle loro famiglie è che non smetteremo mai di cercarvi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovati 39 bambini scomparsi: alcuni di loro erano vittima di traffico sessuale e abusi

Today è in caricamento