rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Spagna / Spagna

Spagna, S&P's declassa il rating di 9 banche

Il Paese è in recessione, e ieri centinaia di manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro le misure di austerità

La crisi continua colpire la Spagna. L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha declassato il rating di nove banche del Paese, mentre altri due istituti sono a rischio. La notizia arriva oggi, dopo che venerdì la stessa agenzia aveva ulteriormente declassato il debito sovrano di Madrid da A a BBB+. Il Paese entra quindi ufficialente in recessione, come riporta il quotidiano Il Sole 24 Ore.

Secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (Instituto Nacional de Estadìstica, Ine) il Prodotto interno lordo (Pil) del Paese ha registrato un calo dello 0,3% nel primo trimestre, risultato “di un contributo negativo della domanda interna, parzialmente compensato da un contributo positivo della domanda estera”, come riporta il quotidiano El Pais.

Gli spagnoli sono inoltre tornati ieri in piazza, in attesa delle manifestazioni che si terranno il primo maggio, per protestare contro le misure di austerità volute dal governo di Mariano Rajoy. 40mila persone (9mila secondo la polizia) si sono riunite ieri a Madrid, rispondendo all’appello lanciato dai due maggiori sindacati del Paese, Commissioni Operaie e Unione generale dei lavoraori (Ccoo e Ugt).

Mentre altre manifestazioni si svolgevano nella maggiori città della Spagna, a Madrid il segretario generale del Ccoo ha criticato il governo per il taglio da 10 miliardi all’educazione e alla sanità. Ignacio Fernàndez Toxo ha dichiarato che il governo “sta perdendo fiducia rapidamente”, in quanto la vittoria conseguita da Rajoy nelle ultime elezioni non gli garantisce la “legittimità” per intraprendere le riforme annunciate. Anche Candido Mendez, segretario generale dell’Ugt, ha sottolineato come il governo di Madrid stia perdendo fiducia non solo in patria ma anche all’estero, come mostrano le reazioni dei mercati, come riferisce il quotidiano El Mundo.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna, S&P's declassa il rating di 9 banche

Today è in caricamento