rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti aerei

Ucraina, accordo tra governo e ribelli per rimuovere i corpi delle vittime dell'aereo

Dopo tre giorni dall'abbattimento del volo MH17 c'è finalmente un'intesa "preliminare". I corpi saranno caricati su vagoni refrigerati e mandati "in un posto dove possano essere esaminati"

UCRAINA - Tre giorni dopo il drammatico incidente costato la vita a tutti coloro che si trovavano a bordo del volo MH17, c'è l'intesa tra il governo di Kiev e i separatisti filorussi per rimuovere dal luogo dello schianto i corpi delle 298 vittime dell'abbattimento. 

Lo ha annunciato il vice premier Vladimir Groisman, secondo cui i resti dei 298 passeggeri e membri dell'equipaggio saranno conservati in carrozze ferroviarie refrigerate e poi trasferite in un laboratorio di Kharkiv, a circa 250 chilometri dal sito del disastro. 

"Abbiamo raggiunto un accordo preliminare con coloro che controllano l'area dell'incidente aereo per evacuare i corpi", si legge nella nota che spiega come una commissione del governo ha concordato con i militanti che esperti del Servizio per le situazioni d'emergenza di Kiev, in collaborazione con gli osservatori europei, "ci permetteranno di spostare i corpi in vagoni refrigetari e di mandarli in un posto dove possano poi essere esaminati". 

Intanto nuove indicazioni dell'intelligence americana indicano che Mosca ha probabilmente fornito ai separatisti pro-Russia in Ucraina sofisticati sistemi di missili antiaerei. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'intelligence sospetta che Mosca abbia fornito diversi sistemi SA-11 nell'Ucraina dell'est e li abbia poi rimossi dopo l'incidente. Le indicazioni dell'intelligence Usa sembrerebbero confermare quanto affermato dall'Ucraina. I sistemi forniti dalla Russia ai separatisti sarebbero poi stati spostati in territorio russo dopo che l'aereo è stato colpito, secondo l'intelligence americana. Un modo, questo, "per nascondere quanto fatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, accordo tra governo e ribelli per rimuovere i corpi delle vittime dell'aereo

Today è in caricamento