Mercoledì, 22 Settembre 2021

Francia, aereo Air France svuota serbatoio sulla foresta di Fontainebleau: è polemica

Polemiche in Francia dopo che un Beoing Air France partito dall'aeroporto parigini di Orly e diretto a Cayenne, nella Guyana francese, ha scaricato l'intero serbatorio pieno di cherosene sulla foresta di Fontainebleau. L'episodio è avvenuto domenica mattina, scrive Le Parisien, poco dopo il decollo da parte dell'aereo della compagnia di bandiera francese Air France.

Secondo una prima ricostruzione, il Boeing 777-200 ha avuto un guasto improvviso ai motori e il comandante ha deciso di richiedere un atterraggio d'emergenza all'aeroporto Roissy-Charles De Gaulle.

flight radar fontainebluea-2

(Flightradar24)

Per effettuare la manovra, l'aereo deve esser scarico e quindi il comandante ha ordinato lo svuotamento dei serbatori. L'apparecchio ha effettuato almeno cinque giri sulla foresta, scaricando una quantità di carburante tra i 117mila e i 181mila litri.

Furiosi i residenti e gli amministratori locali di Fontainebleau, nella regione dell'Ile-de-France. "E' scandaloso che questa procedura sia stata consentita", ha commentato su Twitter  il sindaco della città, Frederic Valletoux, chiedendo l'intervento immediato delle autorità nazionali. "La foresta di Fontainebleau accoglie 10 milioni di visitatori l'anno ed è lo spazio naturale più protetto di Francia", ha concluso Valletoux.

Air France si difende: la procedura, seppur d'emergenza, è del tutto regolare ed è stata autorizzata dalle autorità di controlo del traffico aereo. La compagnia ha parlato di uno "stallo del compressore durante il decollo". L'aereo è atterrato alle 11.45 ed è poi ripartito alle 15.30 diretto in Guyana Francese. La foresta di Fontainebleau, dichiarata riserva artistica nel 1848, misura circa 25mila ettari e comprende piste ciclabili e sentieri pedonali nel cuore dell'Ile-de-Francia, la regina di Parigi tra la Senna e la Marna. 

Si parla di

Video popolari

Francia, aereo Air France svuota serbatoio sulla foresta di Fontainebleau: è polemica

Today è in caricamento