rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il caso

Aereo caduto: "E' stato il copilota, lo ha fatto precipitare"

Ai comandi dell'aereo Germanwings c'era il copilota e, stando ai dati recuperati dalla scatola nera, era vivo al momento dell'impatto. La ricostruzione del procuratore di Marsiglia: "Nessun malore, ignoti i motivi"

ROMA - Dai primi esami sulla scatola nera dell'Airbus A320 schiantatosi sulle Alpi francesi emergono particolari inquietanti. Secondo quanto si apprende dalla procura di Marsiglia, il copilota dell’Airbus Germanwings voleva distruggere l’aereo. Sarebbe stato lui, Andreas Lubitz (28enne tedesco originario di Montabaur) ad azionare il bottone che comanda la perdita di quota dopo essersi rifiutato di aprire la porta della cabina al comandante. Lubitz avrebbe preso i comandi chiudendosi in cabina mentre il collega era in bagno. 

Un’azione deliberata che ha fatto precipitare il volo Germanwings, a bordo del quale c’erano 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. E' questa la ricostruzione del procuratore di Marsiglia, Brice Robin, in una conferenza stampa tenuta oggi. 

LA RICOSTRUZIONE - I motivi del gesto sono totalmente ignoti, ha aggiunto Robin. "Dall'esterno della cabina si sentono i diversi appelli del comandante di bordo per consentire l’accesso alla cabina pilotaggio, ma non arriva nessuna risposta da parte del copilota", dice il procuratore di Marsiglia. E aggiunge che dalle registrazioni delle scatola nera "si sente il respiro umano all’interno della cabina fino all’impatto finale", ma nessuna parola da parte del copilota. "Questi si è rifiutato volontariamente di aprire la porta", aggiunge.

Schianto Airbus, il dolore dei parenti | Infophoto

"Non è stato un attentato terroristico. Non c'è alcun elemento per fare questa ipotesi", ha detto il procuratore di Marsiglia. "Un suicidio? Capisco questa domanda, ma ci si suicida da soli, non quando si ha la responsabilità della vita di 150 persone. Per questo non ho usato il termine suicidio. I passeggeri hanno capito tutto: dalle registrazioni della scatola nera si sentono le loro urla".

Alcune rivelazioni del New York Times avevano già fatto emergere che nei tragici minuti prima dello schianto uno dei due piloti era chiuso nella cabina e l’altro cercava inutilmente di entrare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo caduto: "E' stato il copilota, lo ha fatto precipitare"

Today è in caricamento