Venerdì, 23 Luglio 2021
Sicurezza Aerea / Egitto

Aereo Egyptair, arrestato il dirottatore: salvi tutti gli ostaggi

Seif Eldin Mustafa avrebbe agito per motivi personali: "Voleva vedere la ex moglie". Il ministro degli esteri egiziano: "Non è un terrorista ma un idiota"

E' stato arrestato Seif Eldin Mustafa, l'egiziano che ha dirottato un Airbus EgyptAir in volo da Alessandria d'Egitto a Il Cairo. Sono stati liberati tutti i passeggeri presi in ostaggio dal dirottatore, tra cui anche l'italiano Andrea Banchetti. Originario di Terni, Banchetti vive a Genova, ha 47 anni, ed era in Egitto per lavoro nel settore petrolifero

Il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, ha intanto confermato che il dirottamento non è un atto di terrorismo: il dirottatore - che ha chiesto di vedere l'ex moglie, residente in una località vicina allo scalo - avrebbe agito per motivi personali. L'uomo avrebbe minacciato il pilota sostenendo di avere addosso una cintura esplosiva. 

 

Ibrahim Samaha, il professore di medicina veterinaria identificato dall’agenzia ufficiale egiziana Mena come il dirottatore dell’aereo della EgyptAir, ha detto di non essere l’autore del dirottamento, ma di essere uno dei passeggeri del velivolo che sono stati rilasciati. Lo riporta il Guardian che cita la Bbc News.

“Non sapevamo cosa stesse succedendo”, ha detto Samaha. “Siamo saliti sull’aereo e siamo rimasti sorpresi quando i membri dell’equipaggio hanno cominciato a prenderci tutti i passaporti, che è inconsueto per un volo interno – ha proseguito – dopo un po’ ci siamo resi conto che stavamo salendo di altitudine. A quel punto sapevano che ci stavamo dirigendo verso Cipro. All’inizio l’equipaggio ci ha detto che c’era un problema con l’aereo, solo più tardi abbiamo appreso che l’aereo era stato dirottato”. Fonti ben informate hanno spiegato che l’immagine diffusa dai media egiziani del dirottatore presente sull’aereo, e identificato come Ibrahim Samaha, ritrae invece un uomo che si chiama Sayf al-Din Mustafa.

Erano in tutto 21 i cittadini stranieri imbarcati sul volo EgyptAir dirottato all'aeroporto cipriota di Larnaca. Tra i passeggeri stranieri, otto sono di nazionalità americana e uno italiana, come confermato anche da fonti della Farnesina. L'Airbus A320 - volo MS181 - della compagnia di bandiera egiziana era decollato da Alessandria d'Egitto e doveva raggiungere Il Cairo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo Egyptair, arrestato il dirottatore: salvi tutti gli ostaggi

Today è in caricamento