rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Algeria

Aereo Algeri-Marsiglia scomparso dai radar: è riuscito ad atterrare

Il volo Air Algerie AH1020 decollato da Algeri e diretto a Marsiglia "era scomparso dai radar" dopo aver "dichiarato un'emergenza" e aver iniziato la rotta per il rientro nella capitale algerina

Un aereo di linea di Air Algerie in volo da Algeri a Marsiglia ha dichiarato un’emergenza prima di scomparire dai radar, provocando un immediato allarme. Molte fonti riferiscono però che l’aereo, il volo AH1020, è atterrato ad Algeri dopo un problema tecnico poco dopo le 17.00 di sabato. I passeggeri non avrebbero avuto alcun problema. 
 
Vari media algerini hanno confermato l’atterraggio nell’aeroporto della capitale. Secondo le prime informazioni, a causare almeno parzialmente l’allarme sono state le indicazioni su vari servizi web che offrono gratuitamente il tracciamento degli aerei di linea. Il volo AH1020 era infatti scomparso nel Mediterraneo da siti come Flightradar24. La società ha spiegato su Twitter la causa del problema.  

"Pensiamo che (l’allarme sul) volo AH2010 sia un problema di copertura e non un aereo disperso. La copertura di ADS-B in Algeria è limitata" ha affermato Flightradar24. Dietro la sigla ADS-B sta una tecnica cooperativa di controllo del traffico aereo. 
 


Come si vede nella mappa, l’aereo aveva iniziato la rotta per il rientro nella capitale algerina prima di scomparire dai radar. L’aereo, un Boeing 736 della compagnia algerina, era partito alle 13.30 da Algeri e sarebbe dovuto arrivare alle 16.05 a Marsiglia.  

Il volo AH1020 è scomparso dai radar dopo aver lanciato un mayday mentre era in volo all’altezza dell’isola spagnola di Palma di Maiorca. Con il rientro all’aeroporto di Algeri il caso sembra chiuso. 

algeria mappa-2
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo Algeri-Marsiglia scomparso dai radar: è riuscito ad atterrare

Today è in caricamento