Domenica, 13 Giugno 2021
Sicurezza Aerea

L'aeroporto è chiuso, pilota lancia l'sos: "Ho finito il carburante"

E' successo a Fargo (Stati Uniti). In procinto di atterrare il comandante di un aereo di linea si è sentito rispondere che l'aeroporto era stato chiuso per un'esercitazione. Ecco l'audio di quei drammatici istanti

Il Daily Mail ha diffuso l’audio dei drammatici minuti che precedono l’atterraggio di emergenza di un aereo di linea, con 135 passeggeri a bordo, in Nord Dakota. 

Il velivolo, un McDonnell Douglas MD-80 della compagnia statunitense Allegiant Air, era partito da Las Vegas con un ritardo di circa un’ora: una circostanza che ha rischiato di costare cara ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio. 

Quando il pilota ha comunicato di essere in procinto di atterrare nell’aeroporto di Fargo, si è infatti sentito rispondere dalla torre di controllo che l’aeroporto era stato chiuso per consentire un'esercitazione dei Navy's Blue Angels.

Al pilota è stato detto di continuare il volo per circa settanta miglia per effettuare l’atterraggio in un aereoporto poco distante.

Agghiacciante la risposta del pilota: "Non ho abbastanza carburante per andare da nessuna parte". "Allora provvediamo a liberare una pista di atterraggio in 20 minuti", è stata la risposta della torre di controllo. A quel punto il pilota ha messo le cose in chiaro: "Mi rimane carburante per altri tre o quattro minuti di volo".

Nella torre di controllo la tensione è palpabile: "L'unica soluzione - spiegano al pilota - è contattare il centro del traffico aereo a Minneapolis e dichiarare una situazione di emergenza”.  Detto fatto. L’aereo atterra regolarmente, i passeggeri sono tutti salvi. A quanto scrive il Daily Mail l'incredibile disguido sarebbe dovuto al ritardo accumulato dal velivolo arrivato in Nord Dakota con oltre un’ora di ritardo, quando ormai l’aeroporto era stato chiuso al traffico aereo. 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto è chiuso, pilota lancia l'sos: "Ho finito il carburante"

Today è in caricamento