rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Esteri / Afghanistan

Afghanistan, l'Italia in missione: 750 soldati e 160 milioni di euro

Il ministro Pinotti alle Commissioni Esteri e Difesa: "A inizio 2015 circa 750 soldati Italia in Afghanistan". Poi "andranno a diminuire senza scendere sotto il necessario"

L'Italia parteciperà "per alcuni mesi" del 2015 alla nuova missione internazionale in Afghanistan, denominata 'Resolute support" impiegando "all'inizio circa 750 militari, che andranno a diminuire nelle settimane successive senza scendere sotto il livello considerato tecnicamente necessario per la sicurezza della missione". 

Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, spiegando che i militari italiani saranno impiegati in attività di addestramento delle forze di sicurezza afgane nella parte occidentale del Paese, in particolare nell'area di Herat. Il costo dell'operazione sarà di circa 160 milioni di euro.

Secondo quanto riportato dal sito della Nato, la missione "Resolute support" non comporterà nessun tipo di combattimento per le truppe di stanza in Afghanistan ma il suo obiettivo sarà sostenere i ministeri e le istituzioni afgane. 

In tutto saranno circa 12mila i militari della Nato e dei "paesi partner" schierati tra Kabul, Mazar -e Sharif , Herat , Kandahar e Jalalabad. Questi gli obiettivi della missione.

- Sostenere la pianificazione e la programmazione;
- Garantire la trasparenza , la responsabilità e la supervisione ;
- Sostenere l' adesione ai principi dello Stato di diritto e del buon governo ;
- Sostegno alla creazione e mantenimento di processi come reclutamento, formazione, gestione e sviluppo del personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, l'Italia in missione: 750 soldati e 160 milioni di euro

Today è in caricamento