rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AFGHANISTAN

Attacco in Afghanistan: ucciso soldato italiano, tre feriti

Conflitto a fuoco a Bakwa, nel sud del paese. Si tratta di Tiziano Cherotti del 2/o Reggimento Alpini, di stanza nella caserma di San Rocco Castagnaretta, nel cuneese. Morti anche due americani e, uccisi dal fuoco amico, due britannici

AFGHANISTAN - E' morto Tiziano Cherotti, uno dei quattro soldati italiani feriti a seguito di un violento scontro a fuoco avvenuto alle 13.40 locali nel distrettodi Bakwa, nella provincia di Farah (a sud di Herat). Lo riferiscono all'agenzia Tmnews fonti qualificate. 

Si tratta di soldati del 2/o Reggimento Alpini, di stanza nella caserma di San Rocco Castagnaretta, nel cuneese.

LA VITTIMA. Nato il 7 ottobre 1988 a San Remo, in provincia di Imperia, il caporale Chierotti era effettivo dal 2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense. 

7 MORTI. Quella di oggi è stata una giornata di sangue per le forze Isaf in Afghanistan: oltre al morto ed ai feriti italiani, sono rimasti uccisi anche due soldati americani ed altrettanti britannici, oltre a 2 afghani.

Lo scontro a fuoco con una pattuglia italiana è avvenuto nel distretto di Bakwa, nella parte meridionale della regione ovest dell'Afghanistan. I militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell'abitato del villaggio di Siav - a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata "Lavaredo" di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal secondo reggimento alpini - quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti. Nel corso dello scontro a fuoco con gli insorti è rimasto ucciso un soldato afghano.

Poco dopo l'attacco agli italiani, due militari americani sono rimasti uccisi dopo che un individuo che indossava la divisa del corpo di polizia afgano ha rivolto la pistola contro di loro a Khas Uruzgan, nella provincia centrale di Uruzgan, secondo quanto riferito dall'Isaf (Forza internazionale di assistenza alla sicurezza), missione a guida Nato in Afghanistan.

Quasi contemporaneamente è giunta la notizia della morte a causa del fuoco amico, di altri due soldati dell'Isaf, questa volta britannici, tra cui una donna medico, oltre ad un poliziotto afgano, come ha fatto sapere il ministero della Difesa a Londra.

Secondo il Times, una sparatoria è scoppiata quando le truppe britanniche nella provincia meridionale di Helmand hanno scambiato il poliziotto per un insorto, ma il ministero britannico ha precisato che le circostanze dell'incidente sono ancora al vaglio degli esperti incaricati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco in Afghanistan: ucciso soldato italiano, tre feriti

Today è in caricamento