rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AFGHANISTAN / Afghanistan

Afghanistan, i talebani attaccano un hotel, 20 morti

L'albergo, situato vicino al lago Qargha, era accusato di ospitare feste "selvagge" e di vendere alcolici ai clienti

E' di almeno 20 morti il bilancio dell'ultimo attacco avvenuto in Afghanistan. Durante la notte i talebani sono entrati nell'Hotel Spozhmai, situato sul lago Qargha, dove hanno preso decine di ostaggi tra clienti e staff dell'albergo. I combattimenti con le forze di sicurezza afghane, appoggiate dalle truppe Nato, si sono protratti per 12 ore, ed hanno portato alla morte dei 5 attentatori. Tra le vittime ci sono anche 15 civili.

“Tutti i muri erano lacerati dai proiettili; tutti i mobili e tutte le cose che erano lì, come i tappeti, erano strappati” ha detto alla Bbc Massoud Hossaini, fotografo dell'Afp che si è recato sul posto alla fine dell'attacco. “Ho visto i corpi dei combattenti ed erano ridotti a pezzi”. 

“Abbiamo lasciato l'hotel ed abbiamo sentito degli spari proprio mentre stavamo raggiungendo uno dei tre checkpoint vicini all'albergo”, ha dichiato all'emittente britannica Maihan Saeedi, tra i testimoni dell'attacco.  

Secondo quanto dichiarato da Zabiullah Mujahid, portavoce dei talebani, la struttura è stata colpita perchè colpevole di ospitare feste “selvagge” e di tollerare comportamenti “immorali”, come il consumo di bevande alcoliche da parte degli stranieri.  L'hotel era frequentato per la maggior parte da famiglie e da persone provenienti dalla capitale. 

Negli ultimi mesi sono aumentati gli scontri all'interno dell'Afghanistan, mostrando così come il Paese sia tutt'altro che pacificato. Le truppe della Nato lasceranno il territorio entro 2014. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, i talebani attaccano un hotel, 20 morti

Today è in caricamento