rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

Siria, civili in trappola ad Aleppo: cecchini sparano su chi tenta di fuggire

Nessuno ha attraversato i corridoi umanitari destinati a chi vuole lasciare la martoriata città siriana e aderire alla tregua decisa dalle autorità siriane e forze russe alleate di Assad. Mosca punta il dito contro i miliziani del Fronte Al-Nusra che usano i civili come scudi umani

Nessuna persona, civile o combattente, ha attraversato finora i corridoi umanitari aperti dalle autorità siriane e dalle forze russe ad Aleppo. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani spiegando che qualche civile ha cercato di attraversare i quartieri est della città, controllati dai ribelli e assediati dall'esercito governativo, senza però riuscirvi a a causa della presenza di cecchini. 

I russi puntano il dito contro i miliziani del Fronte Al-Nusra che avrebbero minacciato di passare per le armi gli abitanti del settore orientale di Aleppo che cercano di uscire dalla città attraverso i corridoi umanitari. Secondo il corrispondente dell'agenzia russa Ria Novosti i ribelli dell'opposizione hanno aperto il fuoco con colpi di mortaio ed armi leggere lungo il corridoio umanitario aperto nei pressi del quartiere di Bustan al Qasr, vicino al mercato di Sour Al Hal. 

Quattro i corridoi umanitari per i civili e due per i membri dei gruppi armati che vogliono aderire alla tregua. Il ministero della Difesa russo ha cominciato a diffondere nella sua pagina web le immagini in diretta dei corridoi abilitati dall'esercito siriano e russo per l'evacuazione delle persone dal settore orientale di Aleppo: nelle immagini web, registrate da quattro camere web fisse e dai droni, poco dopo l'apertura dei corridoi non si vendeva nessun movimento di persone evacuate. 

Aleppo, cecchini sparano sui cittadini in fuga nei corridoi umanitari

Nei video si vedono lunghe file di autobus verdi che presumibilmente sono in attesa di evacuare la gente che esca dai quartieri ribelli. La pausa umanitaria nei bombardamenti su Aleppo, annunciata dalla Russia e dal governo siriano andrà avanti fino alle 18:00 italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, civili in trappola ad Aleppo: cecchini sparano su chi tenta di fuggire

Today è in caricamento