Venerdì, 17 Settembre 2021
Nuove tensioni / Algeria

L'Algeria rompe le relazioni diplomatiche con il Marocco

Sono mesi di tensioni tra i due Paesi del Maghreb: sullo sfondo il destino del popolo della Cabilia

L'Algeria ha deciso di rompere i rapporti diplomatici del Marocco a causa di "azioni ostili" da parte del Paese confinante. L'annuncio è arrivato dal ministro degli Esteri, Ramtane Lamamra, che, in conferenza stampa, ha confermato come l'Algeria abbia deciso "di tagliare i rapporti diplomatici con il Regno del Marocco a partire da oggi".

Il ministro ha spiegato che la decisione è stata presa dal presidente della Repubblica, Abdelmedjid Tebboune, dopo aver ascoltato le raccomandazioni del Consiglio superiore di sicurezza. La situazione è precipitata dopo che il rappresentante del Marocco all'ONU ha sostenuto il diritto all'autodeterminazione del "coraggioso popolo della Cabilia", una regione a maggioranza berbera che vive nel nord dell'Algeria.

Una linea rossa per Algeri che si oppone a qualsiasi desiderio di indipendenza in Cabilia, regione di lingua berbera nel nord-est dell'Algeria. Il Marocco aveva espresso il suo sostegno al separatismo cabiliano, in reazione all'appoggio dato da Algeri ai separatisti saharawi del Fronte Polisario che combattono contro il Marocco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Algeria rompe le relazioni diplomatiche con il Marocco

Today è in caricamento