rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attentati a Parigi / Francia

Terrore a Parigi, il premier Valls avverte: "Rischio imminente di nuovi attentati"

"Vivremo a lungo con questa minaccia", ha detto il primo ministro francese, aggiungendo che "il terrorismo" potrebbe colpire di nuovo "nei prossimi giorni o nelle settimane a venire"

"Vivremo a lungo con questa minaccia, occorre prepararsi", avverte il premier francese Manuel Valls. Dopo gli attentati di venerdì a Parigi, il primo ministro ha dichiarato alla radio francese Rtl che "il terrorismo" potrebbe colpire di nuovo "nei prossimi giorni o nelle settimane a venire". Gli attacchi che hanno insanguinato Parigi venerdì sera "sono stati pianificati in Siria", ha detto poi Valls parlando al programma Rtl Matin. "Dovremo vivere a lungo con questa minaccia" e "dobbiamo prepararci", ha aggiunto.

TRE ARRESTI - Intanto almeno tre persone sono state arrestate in Francia a seguito di una perquisizione effettuata nella notte nel quadro dello stato d'emergenza proclamato nel Paese dopo gli attentati di Parigi di venerdì notte. Lo riporta Le Figaro, spiegando che la perquisizione è stata effettuata in un quartiere di Tolosa dove ha vissuto Mohamed Merah, l'attentatore che nel marzo 2012 uccise sette persone sparando all'impazzata contro soldati francesi e civili di religione ebraica. Lo ha segnalato una fonte della procura di Tolosa.

"OPERAZIONE PREVENTIVA" - Questa operazione, definitiva preventiva, si inserisce nel quadro della lotta antiterrorismo in generale e non in quello dell'inchiesta sugli attentati di Parigi. Ha interessato più luoghi della periferia di La Reynerie, nel quartiere di Mirail. Una "perquisizione amministrativa", ha spiegato il quotidiano francese, condotta sotto la direzione del prefetto e in applicazione dello stato di emergenza. Ha portato al sequestro di un'arma da fuoco e cannabis, oltre all'arresto di "tre o quattro persone". Diverse perquisizioni analoghe sono state effettuate in Francia e nella zona di Tolosa dopo gli attentati. Domenica sera sono state effettuate perquisizioni anche a Bobigny (Seine-Saint-Denis).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrore a Parigi, il premier Valls avverte: "Rischio imminente di nuovi attentati"

Today è in caricamento