rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Ciclone Xaver sull'Europa: "State lontani dal mare, potreste essere risucchiati"

La tempesta proveniente dalla Groenlandia ha fatto scattare l'allerta in tutto il Nord. In Scozia è morto un camionista, sbalzato fuori strada dal vento che soffia a 180 km/h

La violenta tempesta "Xaver", proveniente dalla Groenlandia e diretta verso la Germania, ha colpito la Scozia e altre regioni dell'Inghilterra, provocando la sospensione di molti collegamenti ferroviari e la cancellazione di diversi voli.

Almeno 100.000 case sono rimaste senza corrente elettrica in Scozia, scrive la Bbc. Le raffiche di vento hanno raggiunto picchi di oltre 180 chilometri orari e, secondo i meteorologi, la tempesta potrebbe provocare le onde più alte mai registrate negli ultimi tre decenni e, conseguentemente, gravi inondazioni. Il maltempo ha fatto registrare una vittima: l'autista di un camion che si è schiantato contro due auto nei pressi di Edimburgo. Altre due persone sono state ferite dalla caduta di alberi.

La tempesta è diretta verso sud e colpirà la costa settentrionale del continente, Germania e Paesi Bassi in particolare, dove abitanti e forze della protezione civile sono già in stato di massima allerta. Vento, aria gelida, neve e onde fino a dieci metri sono le previsioni per Xaver in Germania, la tempesta potrebbe rivelarsi la più violenta dell'ultimo mezzo secolo.

Tutte le scuole della Bassa Sassonia e dello Schleswig Holstein sono chiuse stamattina. Negozi e attività nelle isole del Mare del nord hanno le serrande abbassate. I servizi ferroviari prevedono già cancellazioni e ritardi. Ad Amburgo, Kiel e Lubecca tutti i mercatini di Natale resteranno chiusi. Gli abitanti sono stati invitati a restare a casa laddove possibile. Naturalmente tutti i trasporti e le attività in mare sono sospesi. Anche la capitale Berlino e la regione del Brandeburgo saranno raggiunti dal maltempo.

meteo-xaver-2

Una situazione che ricorda agli abitanti di Amburgo quanto avvenuto nel 1962, quanto i flutti devastarono la città, rompendo argini e frangiflutti e uccidendo 315 persone. Le avverse condizioni meteorologiche potrebbero durare fino a lunedì su tutta la Germania settentrionale.

La tempesta Xaver si abbatte sull'Europa del Nord

Il Met Office britannico ha lanciato l’allerta massima in tutto il Nord Europa per venti fino a 200 km/h e violente mareggiate: "Preparatevi ad avere disagi perchè i trasporti avranno interruzioni. E’ meglio non mettersi in viaggio”. Inoltre i meteorologi inglesi preannunciano una particolare combinazione di onde altissime e alte maree che potranno provocare inondazioni costiere e isolane soprattutto in Irlanda, nell’Inghilterra orientale e nella Scozia orientale: "State lontano dal mare, potrebbe risucchiarvi al suo interno, sarà molto pericoloso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone Xaver sull'Europa: "State lontani dal mare, potreste essere risucchiati"

Today è in caricamento