rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
GUATEMALA / Guatemala

Guatemala, villaggio "cancellato" da una frana: si temono centinaia di morti

Secondo le autorità sono circa 600 i dispersi e il bilancio delle vittime è destinato a salire. Il presidente Alejandro Maldonado ha riferito che diversi paesi, fra cui Stati Uniti e Cuba, hanno già offerto il loro aiuto

Almeno 30 persone sono morte e diverse centinaia scomparse dopo l'alluvione che ha colpito un villaggio nei dintorni della capitale del Guatemala. Oltre 500 fra lavoratori, poliziotti e soldati hanno scavato nei detriti tutto il giorno alla ricerca dei superstiti, mentre alcune famiglia hanno raccontato dui aver ricevuto degli sms dalla gente ancora in trappola, a oltre 24 ore di distanza dal disastro che ha colpito il villaggio di El Cambray II, nella municipalità di Santa Catarina Pinula.

Frana in Guatemala (Infophoto)

Secondo le autorità, sono circa 600 i dispersi e il bilancio delle vittime è destinato a salire. L'arrivo delle forti piogge è statao aggravato da un fiume esondato nelle vicinanze e che più volte la comunità locale aveva chiesto di mettere in sicurezza. Il presidente Alejandro Maldonado ha riferito che diversi paesi, fra cui Stati Uniti e Cuba, hanno già offerto il loro aiuto: "Siamo un bellissimo paese, ma sfortunatamente vulnerabili a questo tipo di catastrofi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guatemala, villaggio "cancellato" da una frana: si temono centinaia di morti

Today è in caricamento