rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il disastro / Stati Uniti d'America

Il fango sommerge strade e case: almeno sei bambini tra i morti per l'alluvione

Il Kentucky è alle prese con il disastro più grave della sua storia. Il governatore: "Ci vorranno settimane per un bilancio definitivo". I soccorritori scandagliano il territorio in elicottero e con le barche

Si aggrava il bilancio delle vittime per l'alluvione in Kentucky. Sono almeno 25, fra cui sei bambini, le persone morte per le inondazioni. Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Andy Beshear, citato dal New York Times. Il bilancio è destinato a peggiorare ancora perché le operazioni di ricerca e soccorso non sono ancora concluse. Le squadre di soccorso aiutate dalla Guardia Nazionale stanno sorvolando l'area con elicotteri, affiancando così i soccorritori nelle barche.

Le altre notizie di oggi 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha proclamato lo stato di disastro in 13 contee, liberando fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit. Sono circa 20mila le persone rimaste senza elettricità nell'area colpita dell'est del Kentucky ai piedi dei monti Appalachi.  

Il fiume North Folk Kentucky ha raggiunto il livello più alto mai rilevato con un picco di circa 6 metri, superando di quasi ben 3 metri il livello di allerta. "Da tutto ciò che abbiamo visto - ha detto il governatore Andy Beshear - potremmo aggiornare il conteggio di quanti ne abbiamo persi nelle prossime settimane. In alcune di queste aree, è difficile sapere esattamente quante persone c'erano". Il governatore parla di disastro "peggiore nella storia" dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fango sommerge strade e case: almeno sei bambini tra i morti per l'alluvione

Today è in caricamento