Lunedì, 18 Ottobre 2021
Il caso

Ucraina, è morto il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli

Un fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, e il suo interprete, Andrey Mironov, sono stati raggiunti da colpi di mortaio nei pressi della città di Sloviansk, nell'Ucraina orientale. La Farnesina conferma: il giovane piacentino è morto

ROMA - Si chiama Andrea 'Andy' Rocchelli il fotoreporter italiano di 30 anni, di origini emiliane, rimasto vittima di alcuni colpi di mortaio sabato pomeriggio a Slaviansk, la roccaforte dei ribelli filorussi nella regione di Donetsk, insieme al suo interprete russo. La notizia era stata diffusa ieri sera da fonti russe e rilanciata dall’agenzia Interfax. E stamattina è arrivata la conferma dalla Farnesina: Rocchelli, trentenne piacentino, è morto.

Andrea 'Andy' Rocchelli era uno dei fondatori del collettivo fotografico Cesuralab, con sede a Pianello Val Tidone (Piacenza). "Sono ancora in corso verifiche", avevano dichiarato in mattinata fonti della Farnesina. Poi la conferma del decesso, dopo ore di ansia e smentite. Secondo quanto riferisce l’agenzia russa Ria Novosti, la loro auto è finita sotto il fuoco dei combattimenti iniziati nel pomeriggio della vigilia delle elezioni.

Un fotografo francese, William Roguelon dell'agenzia Wostok Press, è invece rimasto ferito nello stesso attacco da colpi di arma da fuoco che hanno colpito la macchina sulla quale i giornalisti stavano viaggiando. Ed è stato proprio Roguelon ad aver spiegato che l'auto è stata centrata da un colpo di mortaio caduto su Sloviansk, roccaforte dei filorussi circondata dalle forze armate di Kiev, su una linea del fronte a sud della città.

Raggiunto al telefono in ospedale dalla France Press, Roguelon ha affermato che con il collega italiano, l'interprete e il loro autista erano scesi dalla loro automobile quando hanno iniziato a piovere le bombe. Bombe costate la vita a Rocchelli e al suo interprete russo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, è morto il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli

Today è in caricamento