rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
GERMANIA / Germania

Angela Merkel si conferma il politico più amato dai tedeschi

L'attuale cancelliere si avvia a vincere le elezioni di fine settembre

A meno di tre settimane dalle elezioni tedesche, niente scalfisce la popolarità della cancelliera Angela Merkel: la leader Cdu è stata nuovamente incoronata politico tedesco più amato e il 59% dei tedeschi - secondo il nuovo sondaggio Zdf-Politbarometer - vuole ancora lei come "Kanzlerin".

Nonostante la buona figura fatta dallo sfidante Spd, Peer Steinbrueck, al duello televisivo domenica scorsa, l'aspirante cancelliere socialdemocratico ottiene il 30% dei consensi virtuali, in base alla prima ricerca condotta per intero dopo la trasmissione elettorale.

Il partito di Merkel, la Cdu, e il partito fratello bavarese Csu, restano ancorati al 41% delle preferenze, mentre l'alleato di coalizione, la Fdp, riceve un "rincuorante" 6% di consensi; i due risultati insieme formano una maggioranza risicata del 47%.

CONFRONTO TV MERKEL-STEINBRUECK FINISCE PARI

La Spd di Steinbrueck riceve il 26% dei consensi, ma crollano i Verdi, che perdono due punti e si attestano al 10%, peggior risultato dal novembre 2009, secondo la Zeit online. All'estrema sinistra tedesca, la Linke, con cui la Spd esclude di governare, va l'8% dei consensi, ad Alternative fuer Deutschland (AfD), partito anti-euro, il 3%, sotto la soglia del 5% per entrare al Bundestag.

Il sondaggio telefonico è stato condotto tra il 2 e il 4 settembre su un campione di 1.296 persone.

"LA GRECIA NON SAREBBE DOVUTA ENTRARE NELL'EURO"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Merkel si conferma il politico più amato dai tedeschi

Today è in caricamento