rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo

Ancora tremori per Angela Merkel in pubblico: è il terzo episodio in poche settimane

La cancelleria tedesca è stata vista tremare nuovamente durante una cerimonia pubblica. Il primo episodio risale al 18 giugno, poi un altro lo scorso 27 giugno

Angela Merkel ha avuto un nuovo attacco di tremori – il terzo in poche settimane – durante un evento pubblico. La cancelliera è stata ripresa mentre tremava visibilmente durante la cerimonia con gli onori militari a Berlino per il premier finlandese Antti Rinne, nuovo presidente di turno della Ue.

Il primo episodio risale allo scorso 18 giugno, mentre Merkel stava ricevendo il nuovo presidente ucraino Wolodymyr Zelensky a Berlino. In quell’occasione, la cancelliera stessa aveva provato a rassicurare tutti, spiegando che l’incidente era stato causato da un eccesso di disidratazione. Pochi giorni dopo, il 27 giugno, Merkel è stata vista tremare per alcuni secondi poco prima della partenza per il G20 di Osaka durante un’altra cerimonia ufficiale, alla presenza del capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier allo Schloss Bellevue. Anche in quel caso era arrivata pronta la spiegazione ufficiale, che aveva parlato di un “malessere temporaneo”.

Angela Merkel è malata? In Germania è 'caccia alla cartella clinica' 

Come ricorda Adnkronos, in realtà non sono state queste le prime crisi avute da Merkel in pubblico: la cancelliera - la cui salute non desta normalmente alcuna preoccupazione - ha avuto altri due episodi, nel 2014 e nel 2017. Nel primo caso fu costretta ad interrompere un'intervista televisiva per un calo di pressione. Si riprese dopo aver mangiato e bevuto qualcosa. Una crisi di tremore la colse invece nel 2017 mentre si trovava in visita di stato a Città del Messico. Anche in quel caso, la sua reazione fu attribuita a disidratazione legata al clima torrido e particolarmente umido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora tremori per Angela Merkel in pubblico: è il terzo episodio in poche settimane

Today è in caricamento