rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Apple-Fbi, l'Onu sta con Cupertino: "Violare l'iPhone è contro i diritti umani"

Per l'Alto Commissario per i diritti umani è a rischio sicurezza di milioni persone. Intanto circa 155 gruppi tecnologici - fra cui Google, Facebook e Microsoft - si sono espressi pubblicamente a fianco dell'azienda di Cupertino

Le Nazioni Unite scendono in campo a fianco della Apple nella disputa con l'Fbi. I tentativi del Federal Bureau of Investigation di costringere la Apple a sbloccare l'iPhone dell'autore della strage di San Bernardino potrebbero "aprire un vaso di Pandora" e avere "implicazioni estremamente dannose per i diritti umani di milioni di persone, compresa la loro sicurezza fisica e finanziaria", ha dichiarato in una nota Zeid Ra'ad Al Hussein, Alto Commissario Onu per i diritti umani.

Nella battaglia tra Apple e l'Fbi adesso però c'è una nuova certezza. Oltre alle parole che sin dai primi giorni avevano fatto quadrato attorno al gruppo di Cupertino, c'è un documento. Circa 155 gruppi tecnologici infatti hanno depositato in tribunale una mozione a favore di Apple nella disputa aperta contro il governo americano che andrà in tribunale il prossimo 22 marzo. Tra queste ci sono Google, Facebook, Microsoft che con la mossa hanno messo nero su bianco che sono interessate al caso e che vogliono poter esprimere la loro opinione nei prossimi appelli. E questo documento è molto diverso da quello pubblicato qualche ora prima da Square, Twitter, LinkedIn e altri ieri. In questo caso infatti si chiede apertamente al Congresso di intervenire. I colossi tech condannano in modo forte l'orribile atto di terrorismo di San Bernardino, ma allo stesso tempo ricordano come siano preoccupati dall'incursione nella privacy dell'Fbi, cosa che potrebbe stabilire un pericolosi precedente. La tesi della cordata di gruppi tech è semplice: se Apple fa un passo indietro sulla sicurezza, in futuro altri governi o hacker potrebbero accedere agli iPhone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple-Fbi, l'Onu sta con Cupertino: "Violare l'iPhone è contro i diritti umani"

Today è in caricamento