rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA / Argentina

Giallo in Argentina, morto il procuratore che accusava la Kirchner

L'uomo è stato trovato esanime nel suo appartamento. Indagando sull'attentato del 1994 nella sede della mutua ebraica, aveva accusato la leader di aver coperto gli iraniani. Solo 36 ore fa aveva confessato ai giornali: "Per questo potrei morire"

ROMA - Trovato esanime nel bagno del suo appartamento. E’ giallo in Argentina per la morte di Alberto Nisman, il procuratore che stava indagando sull'attentato contro la mutua ebraica (Amia) di Buneos Aires nel 1994, in cui persero la vita 85 persone e altre centinaia rimasero feriti. 

La scorsa settimana Nisman aveva infatti accusato la presidente Argentina Cristina Fernandez de Kirchner, di avere negoziato l’impunità di Hezbollah e dell’intelligence iraniana - considerati i responsabili della strage - in cambio di favori commerciali con Teheran.  

Oggi il procuratore si sarebbe dovuto presentare davanti al Parlamento per esporre i dettagli della denuncia di occultamento presentata contro la Kirchner. Nisman aveva anche chiesto che la presidente fosse chiamata a testimoniare davanti alla giustizia, così come il ministro degli Esteri, Hector Timerman, ed altri politici. Solo 36 ore fa aveva confessato al ‘Clarin’: "Per questa indagine potrei morire".  

"Anche se non sono ancora chiari i dettagli della morte - spiega il Clarin -, è emerso che il suo corpo è stato trovato nella vasca da bagno". Altre fonti rivelano che all'interno dell'abitazione è stata rinvenuta una pistola calibro 22.

"Sulla sua scrivania - spiega il Clarin - è stata trovata la documentazione che il procuratore avrebbe presentato oggi al parlamento. La notizia della morte è stata confermata dal giudice Manuel De Campos e le prime ipotesi parlano di apparente suicidio". 

Il procuratore Viviana Fein, tra i primi ad arrivare sul posto, ha esortato tutti a usare cautela. "Aspettiamo la relazione ufficiale - ha spiegato il procuratore - . Nei prossimi giorni sapremo le cause della morte".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo in Argentina, morto il procuratore che accusava la Kirchner

Today è in caricamento