rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Attentato Londra, arrestato al porto di Dover ragazzo di 18 anni: "Il suo volto ripreso dalle telecamere"

Un ragazzo è stato arrestato vicino al porto sul Canale della Manica in relazione all'attentato compiuto ieri nella metropolitana di Londra. Secondo fonti di polizia l'ordigno aveva un timer e non sarebbe esploso completamente: solo questo avrebbe evitato una strage

Un ragazzo di 18 anni è stato arrestato nella zona di Dover, nel sud dell'Inghilterra, in relazione all'attentato compiuto ieri nella metropolitana di Londra. Il giovane è stato arrestato questa mattina dalla polizia del Kent nella zona del porto della cittadina sulla Manica. Il fermato attualmente si trova nel commissariato locale in attesa di essere trasferito a Londra. Il suo volto sarebbe stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona della fermata di Parsons Green.

L'Isis ha rivendicato

Il livello di allerta attentati è stato innalzato a "critico", il massimo, che indica la possibilità di un attacco imminente. Il gruppo jihadista dello Stato islamico ha detto di essere dietro la bomba artigianale, detonata alle 8:20 locali di ieri a Parsons Green. Stamani la stazione ha riaperto. Il commissario di Scotland Yard Mark Rowley ha detto che la rivendicazione dell'Isis è "molto di routine", "che abbia avuto o meno un coinvolgimento con le persone che hanno compiuto l'attentato". Rowley ha chiesto ai cittadini di "vigilare", ma ha aggiunto che "non c'è motivo di allarme". E probabile, scrive la Bbc sul suo sito, puntando alla formulazione "i sospettati" usata dalla polizia, che l'antiterrorismo e i servizi segreti interni MI5 pensino che dietro l'attacco ci sia un gruppo.

"L'ordigno non è esploso completamente"

Secondo fonti di polizia l'ordigno aveva un timer e non sarebbe esploso completamente: questo avrebbe evitato una strage e i 29 feriti se la sono cavata con ustioni tutto sommato superficiali. Inizialmente la polizia aveva pensato che l'attentatore potesse essere tra i feriti portati in ospedale. Ma la scoperta del timer ha fatto rapidamente cambiare idea agli investigatori: non si sarebbe trattato di un attentato kamikaze, ma la bomba sarebbe stata fatta detonare da remoto e l'autore avrebbe lasciato il treno prima dello scoppio.

Londra, paura in metro: esplosione alla stazione di Parsons Green

Sale livello di allerta 

La premier britannica Theresa May ha annunciato che il livello di minaccia in Gran Bretagna è stato aumentato a "critico", dopo l'attentato alla metropolitana di Londra, rivendicato dall'Isis. Questo significa che si teme "un attacco imminente", secondo i servizi segreti britannici. La premier May ha spiegato che l'esercito assumerà alcuni compiti di sorveglianza che solitamente competono alla polizia in alcuni luoghi strategici. Il livello di allerta era stato "critico", il livello più alto della scala, l'ultima volta dopo l'attentato alla Manchester Arena di maggio.

La prima pagina del tabloid Mirror

Cattura-16-47

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Londra, arrestato al porto di Dover ragazzo di 18 anni: "Il suo volto ripreso dalle telecamere"

Today è in caricamento