rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Russia

Arrestato l'uomo che dice di essere Gesù

Il blitz in Siberia dove il sedicente messia, 59 anni, viveva insieme ai seguaci della setta di cui era a capo: è accusato di estorsione e violenze psicologiche. Foto e video

Il leader di una setta religiosa che dice di parlare per conto di Dio (nientemeno) è stato arrestato in Russia in un blitz condotto da agenti del servizio di sicurezza federale dell'FSB e altre forze di polizia. Il sedicente messia, all’anagrafe Sergei Torop, si fa chiamare Vissarion ed è da 30 anni a capo di una comunità religiosa in Siberia.

Secondo l’accusa Vissarion avrebbe estorto denaro ai seguaci della setta e li avrebbe sottoposti ad abusi psicologici. Insieme a Vissarion, portato via in elicottero, sono stati arrestati due suoi collaboratori: si tratta di Vadim Redkin, ex batterista di una boyband noto come il braccio destro di Vissarion, e l’aiutante Vladimir Vedernikov.

La storia di Vissarion, l'uomo che dice di essere Gesù

Sergei Torop, 59 anni, è un ex agente del traffico. Il Guardian scrive che nel 1989, due anni dopo aver perso il lavoro, fondò un movimento religioso chiamato "la Chiesa dell'ultimo Testamento". Torop ha affermato che il crollo dell’impero sovietico fu per lui una sorta di "risveglio". La setta conta oggi migliaia di adepti che vivono in alcuni villaggi remoti nella regione siberiana di Krasnoyarsk.

leader setta russia-2

Nel 2002 Vissarion parlò così di sé al Guardian. "Non sono Dio. Confondere Dio e Gesù è sbagliato. Sono la parola vivente di Dio padre. Tutto ciò che Dio vuole dire, lo dice attraverso di me".

Secondo i media russi, all’inizio della sua "predicazione" Vissarion affermava che Gesù veglia i comuni mortali da un'orbita vicino alla Terra e solo in seguito avrebbe iniziato a dipingersi direttamente come il figlio di Dio.  

Il culto di Vissarion: abiti austeri e niente denaro

La religione fondata da Vissarion unisce riti provenienti dal cristianesimo ortodosso ad una serie di altre regole con un’attenzione particolare all’ambiente. All’interno della comunità è praticato il veganismo ed è vietato usare denaro. I seguaci della Chiesa dell’Ultimo Testamento vestono con abiti austeri e contano gli anni a partire dal 1961, anno della nascita di Vissarion, mentre il Natale è stato sostituito da una festa il 14 gennaio, giorno del suo compleanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato l'uomo che dice di essere Gesù

Today è in caricamento