rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo / Israele

Israele, arrestato l'attivista italiano Vittorio Fera

Il 31enne è stato arrestato venerdì durante scontri a Nabi Saleh. Secondo gli attivisti è stato preso mentre stava documentando l'attacco ad un ragazzino palestinese da parte dell'esercito. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme ha confermato il fermo

ROMA - Un attivista italiano del Movimento internazionale di solidarietà (Ism), Vittorio Fera, di 31 anni, è stato arrestato venerdì dai soldati israeliani durante gli scontri a Nabi Saleh, in Cisgiordania. Ne dà notizia l’International Solidarity Movement, una ong di solidarietà con il popolo palestinese. 

Secondo l’organizzazione, Fera è finito in manette "mentre era impegnato a riprendere l’aggressione di un soldato a un bambino palestinese". L’attivista - riferisce il Corriere della Sera - "è accusato però di aver lanciato pietre e attaccato i soldati durante la manifestazione". Comparirà in tribunale domani. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme ha confermato il fermo.

Proprio nel villaggio di Nabi Saleh ieri erano stati documentati da video e foto gli scontri tra palestinesi ed esercito israeliano contro gli insediamenti ebraici: le immagini di un soldato israeliano che cerca di trattenere con violenza un ragazzino palestinese di 12 anni hanno fatto il giro del mondo.

vittorio-fera-attivista-arrestato-2

Ecco le immagini dell'arresto (video ISM Palestine da Youtube).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israele, arrestato l'attivista italiano Vittorio Fera

Today è in caricamento