rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Francia

Tolosa, blitz all'alba: arrestati venti militanti islamici

L'operazione condotta dalle forze di sicurezza francesi nell'ambito dell'inchiesta sulla strage della scuola ebraica Sarkozy: "E' il nostro 11 settembre"

Venti persone sono state arrestate questa mattina in Francia dagli uomini della direzione centrale dei servizi interni con l'ausilio di unità di elite della polizia nazionale. Sono tutte appartenenti ad ambienti islamici radicali. Otto giorni dopo l'uccisione di Mohammed Merah, autore delle due stragi di Tolosa, non si fermano le indagini.

Gli arresti tra Tolosa e Nantes - Quasi tutti gli arresti sono stati effettuati a Tolosa, in particolare nel quartiere popolare di Mirail, mentre singoli fermi sono avvenuti a Nantes e Le Mans.

L'operazione - Gli arresti non sono "direttamente collegati" all'inchiesta sui delitti di Mohamed Merah precisano gli inquirenti: "le retate hanno avuto come obiettivo lo smantellamento di organizzazioni.

Sarkozy: "Tolosa è il nostro 11 settembre" - Il trauma di Montauban e di Tolosa è stato profondo nel nostro Paese, un po', ma non voglio paragonare gli orrori, un po' come il trauma provocato negli Usa e a New York dalla vicenda del settembre 2001, l'11 settembre". Così il presidente francese ha commentato gli arresti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolosa, blitz all'alba: arrestati venti militanti islamici

Today è in caricamento