rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
kenya / Kenya

Assalto islamista a Nairobi: oltre 50 morti

Il centro commerciale, frequentato da kenyani ricchi e da turisti stranieri, è stato preso d'assalto con armi e bombe. Decine i morti nell'azione. Coinvolti dieci italiani, Farnesina: "Sono salvi"

Dura da oltre 20 ore l'assedio di un gruppo armato di islamisti al centro commerciale Westgate di Nairobi, ma nonostante l'intervento in massa di polizia ed esercito l'area non è stata completamente bonificata e il commando si trova ancora all'interno dell'edificio: colpi d'arma da fuoco sono stati uditi provenire dall'interno del centro commerciale nelle prime ore della mattinata e ci sono ancora ostaggi, 30 secondo il governo del paese.

Al blitz per cercare di liberare gli ostaggi, secondo fonti anonime della sicurezza nazionale, starebbero prendendo parte anche uomini delle forze speciali israeliane.

GUARDA IL VIDEO

La Croce Rossa ha reso noto un nuovo, ancora provvisorio bilancio delle vittime: 43 morti e oltre 200 feriti. Un esponente del governo ha invece parlato di 59 morti.

"Solamente gli infedeli sono stati uccisi", hanno scritto su Twitter i jihadisti rivendicando l'attacco, mentre "tutti i musulmani presenti sul posto" sono stati risparmiati e "scortati fuori dal centro dai nostri mujaheddin prima che iniziasse l'attacco".

Tra le vittime non ci sarebbero italiani, ma altri occidentali sono deceduti nell'assalto: britannici e almeno due francesi e due canadesi, così come un cittadino somalo residente a Torino e sposato con una donna italiana, incinta, scampata all'attacco.

LE FOTO DELL'ASSALTO (SCONSIGLIATE A UN PUBBLICO SENSIBILE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto islamista a Nairobi: oltre 50 morti

Today è in caricamento