rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attacco kamikaze

L'attentato all'aeroporto di Kabul

Attacco suicida nella capitale afghana. I morti sarebbero decine. I talebani: "Avevamo avvertito le truppe Usa su possibili gruppi di terroristi come l'Isis"

Ci sono state tre esplosioni nei pressi dell'aeroporto di Kabul. Secondo una prima ricostruzione di fonti della difesa britannica citate da Sky news.uk un kamikaze si è fatto esplodere vicino al baron Hotel, dove alloggiano truppe e giornalisti britannici a Kabul.  Poi vi è stata una seconda esplosione presso l'Abbey gate dell'aeroporto, uno dei cancelli di ingresso dello scalo, che sarebbe dovuta ad un'autobomba. Non è ancora chiaro il numero delle vittime che però potrebbero essere più di 90, tra cui 13 marines statunitensi.

Attentato a Kabul, una testimone: "Il canale è diventato color sangue" 

Chi sono i miliziani dell'Isis-K e perché odiano i talebani 

Secondo il corrispondente dalla capitale afghana del New York Times, Fahim Abed, il bilancio provvisorio conta anche di 150 feriti, "il 60% dei quali in condizioni gravi". 

Dopo l'attacco kamikaze un secondo terrorista ha cominciato a sparare sulla folla. A riferirlo, su twitter, il giornalista afghano Bilal Sarwary, che ha  già lasciato il paese ma ha sentito fonti sul posto. A quanto scrive, l'esplosione è avvenuta in un canale di scolo lungo la strada dove,  come testimonia una foto allegata, molte persone si erano accalcate nell'acqua bassa per farsi esaminare i documenti ed entrare nell'aeroporto.

Nessun italiano sarebbe rimasto coinvolto, ma le notizie sono ancora confuse e frammentarie. Il Pentagono ha invece confermato la morte di militari Usa nell'"atroce attacco" all'aeroporto di Kabul, senza però  specificare il numero delle vittime. Altri militari Usa, riferisce il  portavoce del Pentagono Jack Kirby, sono rimasti feriti, mentre un  numero imprecisato di cittadini afghani sono anch'essi rimasti uccisi.

"A Kabul nel nostro ospedale portati oltre 30 feriti dalle esplosioni avvenute nei dintorni dell'aeroporto. Altre 6 vittime erano già morte all'arrivo". Così Emergency su twitter.

All'aeroporto di Kabul "c'è stata una potente esplosione e ci sono notizie di spari", scrive il dipartimento di Stato Usa in un messaggio di allerta in cui chiede "agli americani di evitare di recarsi allo scalo e di evitare le uscite". "Chi si trova al momento ad Abbey Gate, East Hate o North Gate deve andarsene immediatamente".

attentato kabul-6-2.

esplosione kabul-2

A Kabul era altissima la tensione dopo l'allerta attentati connessa all'ultimo giorno di evacuazione dei collaboratori delle forze occidentali. Dal pomeriggio infatti il gate per entrare in aeroporto sarà sigillato.

Stamattina il sottosegretario britannico alle Forze Armate, James Heappey, aveva fatto scattare l'allarme per la minaccia di un attacco che avrebbe potuto avvenire nel giro di "poche ore" e aveva sottolineato "una reale letalità dei piani di cui siamo al corrente".

I talebani:"Avevamo avvertito gli Usa di possibili attacchi dell'Isis"

L'attacco all'aeroporto internazionale di Kabul sarebbe stato sferrato da un kamikaze del sedicente Stato islamico (Isis). Lo riporta il sito di 'Politico' citando un funzionario statunitense e una persona informata sui fatti.

"I talebani sono impegnati presso la comunità internazionale e non permetteranno ai terroristi di usare l'Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani avevano avvertito le truppe Usa su possibili gruppi terroristi come l'Isis". Lo ha detto il portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid, secondo una traduzione ottenuta dal Guardian. 

L'ultimo volo da Kabul: in ginocchio nelle fogne ma il gate chiude oggi

Aereo italiano colpito da una mitragliatrice a Kabul

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attentato all'aeroporto di Kabul

Today è in caricamento