rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Mondo Stati Uniti d'America

Usa sotto attacco hacker: inaccessibili migliaia di siti a due settimane dall'elezione del nuovo presidente

Fuori uso per ore Twitter, Amazon, Ebay e altri. La pista privilegiata posta agli hacker russi, mentre a Washington cresce l'ansia in vista delle elezioni

Un cyberattacco realizzato a diverse ondate ha seriamente ostacolato il funzionamento di internet negli Stati Uniti ieri, privando milioni di persone dell'accesso a siti come Twitter, Spotify, Amazon e eBay. La lista delle vittime dell'attacco comprende anche Reddit, Airbnb, Netflix e i siti di diversi media: Cnn, New York Times, Boston Globe, Financial Times, The Guardian, ecc.

L'attacco, in realtà, ha colpito indirettamente tutti questi siti: l'obiettivo chiave per gli hacker è stata la società Dyn, che ridirige il flusso internet e traduce i nomi dei siti in indirizzi IP. "E' un attacco molto elaborato. Ogni volta che lo neutralizziamo, si adattano", ha detto Kyle Owen, un responsabile di Dyn, sul sito specializzato Techcrunch. "Il dipartimento alla Sicurezza e l'Fbi sono stati informati e hanno apertto un'inchiesta su tutte le potenziali cause", ha detto una portavoce del dipartimento.

Il dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti ha annunciato di aver aperto una inchiesta per capire da dove sia partito e chi abbia portato a termine i maxi attacchi hacker. Per ora, secondo quanto scrive la Nbc, il governo Usa sta valutando tutte le piste ma non ci sono certezze. La pista privilegiata porta alla Russia di Vladimir Putin, mentre a Washington cresce l'ansia in vista delle elezioni per il nuovo presidente.

Elezioni Usa 2016, come si elegge il nuovo presidente

Tra poco più di due settimane, gli Americani andranno alle urne e lo faranno con un sistema potenzialmente esposto all'azione degli hacker. "Votate presto, potrebbero attaccare il sistema", twittano molti elettori americani, temendo che quello di ieri sia solo l'antipasto di quanto potra avvenire l'8 novembre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa sotto attacco hacker: inaccessibili migliaia di siti a due settimane dall'elezione del nuovo presidente

Today è in caricamento