rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'attentato

C'è stato un attacco in Israele nel giorno dell'anniversario dell'indipendenza dello Stato ebraico

L'attacco è avvenuto nel giorno del 74esimo anniversario dell'indipendenza dello Stato ebraico

Ancora scontri in Israele. Sarebbero almeno quattro i morti e tre le persone rimaste gravemente ferite in un attacco avvenuto a Elad, circa 15 chilometri a est di Tel Aviv, cittadina a prevalenza ortodossa nel centro di Israele a ridosso della Cisgiordania. Lo ha riferito la testata israeliana "Jerusalem Post", spiegando che le prime notizie indicano che la polizia sta dando la caccia a due sospetti, due presunti terroristi palestinesi, armati di ascia e pistola e considerati responsabili degli attacchi avvenuti in due luoghi diversi della città, tra cui il Parco dell'anfiteatro. 

La polizia ha dispiegato posti di blocco lungo le principali strade della città, mentre gli elicotteri stanno cercando un veicolo che è stato visto fuggire dalla scena. Sulla scena dell'attacco stanno operando i servizi di emergenza, mentre la municipalità di Elad ha chiesto agli abitanti di rimanere in casa. L'attacco è avvenuto nel giorno del 74esimo anniversario dell'indipendenza dello Stato ebraico.

Dura la condanna degli Stati Uniti. "Condanniamo con forza l'ultimo di una serie di terribili attacchi terroristici che hanno sconvolto Israele di recente", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa a proposito della notizia di un attacco a Elad. Plaude invece Hamas. "L'attacco terroristico a Elad è una risposta alla rabbia del nostro popolo per l'attacco dell'Occupazione contro i nostri luoghi sacri", ha dichiarato un portavoce del movimento islamista palestinese che controlla Gaza, Qassem Hazem, ad Al Aqsa Tv. Nei giorni scorsi il leader di Hamas Yihia Sinwar aveva fatto appello ai palestinesi ad impugnare le armi per "difendere al-Aqsa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è stato un attacco in Israele nel giorno dell'anniversario dell'indipendenza dello Stato ebraico

Today è in caricamento