rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
i bombardamenti / Ucraina

Strage di civili e bambini a Vinnytsia

Colpito un centro commerciale della città dell'Ucraina centrale

Non si ferma la violenza sui civili in Ucraina. Nella città di Vinnytsia, nel centro del paese, sono piovuti missili russi. Il bilancio, provvisorio, è già tragico. I bombardamenti russi hanno provocato la morte di almeno di 20 persone, fra cui 3 bambini, altre 90 si sono rivolte alle strutture mediche, una cinquantina sono in gravi condizioni. I missili hanno innescato un grande incendio, contrastato da una novantina di soccorritori. "Siamo arrivati a Vinnytsia. Molti morti. Molti", ha reso noto il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, affermando che un missile ha colpito un centro commerciale. L’incendio è scoppiato dopo le esplosioni nella città dell'Ucraina centrale, propagandosi ad un parcheggio: una cinquantina di auto ha preso fuoco.

Secondo il portavoce delle forze aeree dell'Ucraina, Yurii Ihnat, l'esercito russo ha eseguito un attacco dal Mar Nero con missili da crociera Kalibr sparati da un sottomarino. Due razzi sono stati abbattuti dalle nostre forze aeree. I missili hanno colpito aree nelle quali di solito molta gente passeggia anche con i bambini.

Dura la condanna del presidente Volodymyr Zelensky:  "A Vinnytsia attacchi missilistici nel centro della città. Ci sono feriti e morti, tra cui un bambino piccolo. Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, uccide bambini ucraini, dirige razzi contro obiettivi civili. Che cos'è questo, se non un atto di terrorismo aperto? E' un Paese assassino. Un Paese terrorista": ha scritto sui social il presidente ucraino citato dai media locali. Un video pubblicato dal consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko mostra che un missile è caduto vicino al nuovo ospedale per la maternità, dove si vede un passeggino insanguinato.

L'Ucraina promette giustizia. "Metteremo sotto processo i criminali di guerra russi per ogni goccia di sangue e ogni lacrima degli ucraini", scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che sottolinea come "la Russia commetta un altro crimine di guerra" mentre a L'Aja è in corso la Ukraine Accountability Conference.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di civili e bambini a Vinnytsia

Today è in caricamento