Mercoledì, 29 Settembre 2021
ATTENTATI / Belgio

I video della mattanza jihadista a Bruxelles

Fiamme, urla e cadaveri a terra. Lo scalo devastato, gli allarmi in funzione. I filmati dell'attacco del 22 marzo hanno fatto il giro del mondo. Ecco quelli più significativi, dalla fuga nel tunnel della metro alla ricostruzione in 3D della strage in aeroporto

Fiamme, urla e cadaveri a terra. Lacrime, sangue, richieste di aiuto. Sono i video del massacro jihadista a Bruxelles costato la vita ad almeno 31 persone.

L'ultimo filmato, girato nell'aeroporto di Zaventem pochi secondi dopo l'esplosione dei due kamikaze, è impressionante: le grida delle persone, lo scalo devastato, gli allarmi in funzione. Nel filmato si vede un grosso fuoco e una colonna di fumo nero e si scorge una persona uscire dalle fiamme. Poco dopo altre persone si chinano sul fuoco, forse per salvare altri feriti. 

La bimba che piange accanto ad un cadavere

Difficile trovare le parole per commentare il video girato dal tassista Francisco Izquierdo. Le immagini mostrano una bimba insanguinata che piange accanto al cadavere di una donna, forse sua madre. Il filmato, pubblicato dalla Cnn, è stato girato pochi secondi dopo la strage di Zaventem.

VIDEO 5-2-4


Bruxelles, il panico dopo l'esplosione e il neonato salvato dal padre

Un altro video che arriva dallo scalo belga. Il rumore sordo che segue l'esplosione, l'aria densa di fumo, il panico, l'incredulità di chi era lì. Immagini drammatiche che hanno fatto il giro del mondo. Nella tragedia una buona notizia. Nel video si vede un neonato tratto in salvo da un uomo, con ogni probabilità suo padre, che lo ha preso in braccio ed è scappato via. 

bruxelles-7-6


Maelbeek, la fuga e il pianto disperato della bimba

Stazione metro di Maelbeek. Sono da poco passate le nove quando avviene l'esplosione. Tra il panico dei passeggeri che stanno evacuando il convoglio sotto attacco si sente il pianto di una bambina, tra fumo e oscurità.

VIDEO 3-3-4


L'attentato in aeroporto: in fuga dallo scalo di Bruxelles

Torniamo allo scalo di Zaventem. Quello che vedete è uno dei primi filmati diffusi dopo la strage. Sono le 7.58 e dopo gli attentati di Parigi l'Europa ripiomba nel terrore. Il video dei passeggeri in fuga (da Twitter @Anna Ahronheim).

video 9-3-2

La ricostruzione in 3D della strage in aeroporto 

La tv belga BFM ha pubblicato un video dove viene riprodotto in 3D l'attentato terroristico di Zaventem. Nel filmato si intravedono i 3 terroristi mentre scendono dal taxi, si introducono all'interno dello scalo e successivamente si dividono. Due di loro si fanno esplodere con 9 secondi di scarto uno dall'altro mentre il terzo terrorista scappa all'esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I video della mattanza jihadista a Bruxelles

Today è in caricamento